Surano omaggia le tradizioni salentine: arrivano le Sagre del rustico e del pasticciotto

sabato 7 luglio 2018

Appuntamento il 28 e 29 luglio in piazza Santi Martiri con gli appuntamenti più attesi dell'estate salentina.

Il 28 luglio, come ogni anno, Surano dedica una serata alla pasticceria salentina, con l’ XIo appuntamento con la festa del pasticciotto, il tipico dolce salentino con il cuore di crema, sempre più conosciuto ed apprezzato in tutta Italia. I turisti potranno vedere in diretta i maestri dell' Associazione Pasticceri Salentini mentre preparano migliaia di pasticciotti e degustarli gratuitamente appena sfornati.

Ma il pasticciotto, il re dei dolci salentini, indubbiamente il più conosciuto, è solo l’ultimo (dulcis in fundo) di un percorso, denominato DOLCE D‘AUTORE, che racconta la storia e la tradizione dell'ampia varietà della pasticceria artigianale di questa terra. I visitatori potranno gustare il “fruttone”, l'”africano”, il dolce “da' zita”, la “cupeta”, la “sibilla”, e molti altri. Non solo dolce, ma anche salato con il rustico leccese e la carne alla turca (gustosa pietanza strettamente suranese). Se il pasticciotto è il re del dolce salentino, il rustico é certamente il re del salato. A quest’ultimo Surano dedica la serata del 29 con la terza edizione della Sagra del Rustico Leccese. Nata per celebrare il re della rosticceria salentina, appuntamento mancante nel panorama degli eventi estivi salentini, la serata è all'insegna della degustazione del rustico e dei prodotti tipici salentini e suranesi ( si potrà  degustare il rustico suranese con il ripieno della pietanza simbolo del piccolo comune salentino: la carne alla turca, che potrà essere degustata anche come pietanza).

Tutto questo in piazza Santi Martiri e nel centro storico di Surano al ritmo incessante e coinvolgente della pizzica, con il gruppo di musica popolare con il gruppo di musica popolare “I Trainieri” e “Indiano Salentino e Artetnica”.

 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
08/11/2018
Domenica 11 novembre a Castiglione d’Otranto, zona ...
Tempo libero
06/11/2018
Domenica 11 novembre matinèe con violino e ...
Tempo libero
05/11/2018
La squadra emiliana vince sul Real Casarea ai rigori: ...
Tempo libero
02/11/2018
La fiera, istituita nel 1442, torna a Lecce dopo 42 anni di ...
Grazie all’aiuto di un noto cardiologo del Centro Calabrese, con una lunghissima esperienza ospedaliera a ...
clicca qui