L'estate non decolla: in arrivo forti temporali e crollo delle temperature

giovedì 21 giugno 2018

L'estate prende il via ma non decolla: oggi giornata dal cielo poco nuvoloso o nuvoloso al mattino ed instabile nel primo pomeriggio nelle zone interne e ioche (rovesci e temporali). In serata cielo sereno. Temperature in aumento lieve (max 27-32°, min 19-23°). Vento debole variabile, con sbuffi da nord lungo il settore più ad est al mattino, con rinforzi da SW nel pomeriggio sullo Ionio. Mari poco mossi.
 Domani sereno al mattino, ma con nuvole in aumento tra il pomeriggio e la sera a partire dai settori settentrionali. Nel pomeriggio, soprattutto proprio sui settori settentrionali, saranno possibili dei rovesci di pioggia in sconfinamento anche più a sud in serata. Tuttavia in tarda mattina non escludiamo dei rovesci di pioggia locali verso il settore adriatico. Temperature piuttosto elevate, ma in calo dalla sera: max 27-32°, min 18-22°. Vento in prevalenza da Sud con dei rinforzi, debole nella seconda parte del giorno e tendente a ruotare da Nord in tarda sera. Mari poco mossi, quasi calmo l'Adriatico settentrionale.
Sabato nuvolosità in attraversamento su gran parte del territorio, con scrosci di pioggia e temperature in calo. Tende a migliorare in serata. Maestrale vivace. Mari: Adriatico mosso, poco mosso lo Ionio, quasi calmo sottocosta.
 Da domenica una saccatura di aria fresca e instabile in arrivo, sarà un inizio settimana tutt'altro che estivo

Il mese di giugno 2018 continua ad essere caratterizzato da una insolita, spiccata, dinamicità, a causa del costante latitare dell'anticiclone che favorisce la prevalenza sull'Italia di flussi freschi in quota, in grado di determinare condizioni di instabilità. Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana tale situazione si accentuerà ulteriormente, favorendo una possibbile intensa ondata di maltempo anche sulla Puglia.

Il TEMPO sarà ampiamente soleggiato domenica, mentre nei due giorni seguenti nuvolosità diffusa porterà delle piogge e dei temporali possibili anche a carattere intenso.

Il VENTO da maestrale tenderà ad attenuarsi e a divenire via via debole variabile.

TEMPERATURE in decisa diminuzione, aria fresca specie da lunedì.

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/09/2018
Il tempo stabile e ampiamente soleggiato continua a ...
Meteo
19/09/2018
Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è possibile. ...
Meteo
18/09/2018
L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature sopramedia. La ...
Meteo
17/09/2018
Un vasto campo anticiclonico, Rodegang, con massimi al suolo poco ad est della catena ...
Oltre alle malattie cardiocircolatorie, bisogna approfondire quelle dell’apparato ...
clicca qui