Salento, maltempo e danni all’agricoltura: interrogazione urgente di Congedo alla Regione

mercoledì 20 giugno 2018

Il consigliere regionale salentino ha presentato un’interrogazione per chiedere risposte sui danni nel Salento e sulle soluzioni da adottare.  

Un’interrogazione per chiedere alla Regione sia già in possesso di una relazione tecnica di accertamento da parte del Servizio provinciale agricoltura che abbia rilevato l’entità, il tipo e la natura dei danni provocati dal maltempo; e ancora quali iniziative il Governo regionale intenda adottare per fronteggiare la situazione e se abbia valutato la possibilità di destinare risorse per la concessione di provvidenze alle aziende agricole colpite; e se non intenda, ove sussistano le condizioni, avviare la proposta al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche anche al fine di attingere al Fondo di Solidarietà Nazionale.

Sono questi i contenuti dell’interrogazione urgente del consigliere regionale Erio Congedo al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all'assessore all'Agricoltura e alle Risorse Umane in merito ai danni causati dal maltempo che si è abbattuto lo scorso fine settimana su tutto il territorio della provincia di Lecce.

"Nubifragi e grandinate - dichiara Congedo - hanno provocato ingenti danni alle colture, compromettendo in alcuni casi interi raccolti ed inficiando un comparto agricolo già duramente provato da difficoltà e criticità. La situazione richiederebbe un programma di interventi a sostegno e ristoro degli operatori agricoli colpiti, che coinvolga l'intera filiera istituzionale Regione-Governo nazionale-Commissione Europea. Per questo ho ritenuto opportuno anche sollecitare il governatore pugliese e l'assessore all'Agricoltura affinché delineino, in sinergia con le amministrazioni dei comuni maggiormente colpiti, l'entità dei danni e provvedano -laddove non sia già stato fatto- ad avviare l'iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale".

Altri articoli di "Politica"
Politica
20/07/2018
Contestazioni nel corso della visita in Ateneo per un ...
Politica
20/07/2018
Aggirato il pericolo del dissesto ma restano le ...
Politica
20/07/2018
All’Urbanistica passa invece Marco Sticchi che ...
Politica
19/07/2018
Il ministro all’agricoltura in visita in Puglia e sul ...
Il professor Mauro Minelli: “Chi nasce da parto cesareo può avere un microbiota non perfettamente ...
clicca qui