Sicurezza lavoro, seminario tematico domani a Melpignano

domenica 17 giugno 2018

Terza tappa del percorso di “Aspettando le Giornate del Lavoro” a dieci anni dall’adozione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Domani a Melpignano (ex Convento Agostiniani) a partire dalle 9.

Una giornata seminariale riservata a Rsu, Rls ed Rlst della Cgil Lecce. Dopo Casarano (dove si è parlato di lavoro, democrazia e legalità) e Gallipoli (con un evento sulla gig-economy), "Aspettando le Giornate del Lavoro", il ciclo di incontri in vista dell'appuntamento previsto a Lecce dal 13 al 16 settembre, approda a Melpignano con un’iniziativa intitolata «A dieci anni dall’adozione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro… tra teoria e prassi applicativa». L’iniziativa è in programma domani, 18 giugno, nell’ex Convento degli Agostiniani, a partire dalle ore 9).

Il programma si svilupperà su due sessioni. Dopo la registrazione dei partecipanti ed un caffè di benvenuto (ore 8.30), sono in programma i saluti del sindaco Ivan Stomeo e gli interventi di: Iuri Chironi, avvocato componente della Consulta Giuridica della Cgil Lecce (su "Responsabilità del datore di lavoro, del dirigente, del preposto, del Rls"); Giuseppe Gigante, dirigente della sede Inail di Lecce (su "Il ruolo dell’Inail nella prevenzione e gli incentivi alle imprese"); Bruno Totaro, dirigente dello Spesal della Asl di Lecce (su "Patologie del lavoro: neoplasie"); il prof. Angelo Salento dell’UniSalento (son una relazione su "Diritto della flessibilità e declino della prevenzione primaria").

Nella seduta pomeridiana, che avrà inizio alle 14.30, interverranno: Walter Ria, medico competente specialista in Medicina del Lavoro (su "Ruolo e contributo del Medico Competente al sistema di prevenzione aziendale"); Armando Valentini, responsabile del Servizio prevenzione e protezione, Spp, della Cgil Lecce (su "Il problema del gas radon in provincia di Lecce"); Daniela Pacoda, coordinatrice responsabile del Sesiger del Disteba UniSalento (su "Sicurezza nei laboratori di ricerca. Il caso Catania").

Al termine di ogni seduta è previsto un dibattito tra relatori e lavoratori. Introduce e modera il segretario confederale della Cgil di Lecce, Salvatore Labriola.

 

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
14/11/2018
A dare la comunicazione è lo stesso primo cittadino, Carlo ...
Economia e lavoro
13/11/2018
La nuova struttura balneare sorgerà sul lungomare Galileo Galilei.  In ...
Economia e lavoro
13/11/2018
Nel dibattito sul mantenimento invernale delle strutture ...
Economia e lavoro
13/11/2018
Nel Sud in fuga di cervelli in arrivo un’importante ...
Giornata mondiale del diabete, a Lecce si posticipa a domenica: tutti in piazza per informarsi e avere una ...
clicca qui