Titolo di Doctor Honoris Causa in Romania per il professor Luigi Melica

venerdì 15 giugno 2018

Riconoscimento per il docente salentino, ordinario di Diritto costituzionale comparato ed europeo a Lecce.

Il professor Luigi Melica, ordinario di Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo dell’Università del Salento, è stato insignito del prestigioso titolo di Doctor Honoris Causa dall’Università “Petru Maior” di Târgu-Mure? in Romania. Le motivazioni del riconoscimento, sono da ricercarsi “nell’indissolubile e notevole collegamento del professor Melica con la scuola giuridica rumena” come si legge nella lunga laudatio pronunciata del prof Lucian Chirac dell’Università “Petru Maior”, durante la cerimonia di consegna del titolo. Oltre che per il “suo pensiero giuridico che emerge dalla sua intera opera e dalla sua attività, dalle sue catilinarie prese di posizione a favore della correzione degli errori e delle confusioni del diritto europeo, dall’instancabile ricerca e dalla preoccupazione didattica e scientifica volta alla realizzazione dell’unità del diritto europeo attraverso la costruzione di rapporti laboriosi tra le diverse scuole giuridiche”.

Pertanto, conclude Chirac, “possiamo affermare in modo perentorio che, attraverso la sua vita e la sua opera, attraverso la valorificazione esterna del patrimonio della nostra università, il professor Luigi Melica dimostra di possedere tutte le virtù fondamentali per essere cooptato nel corpo accademico dell’Università “Petru Maior” attraverso il conferimento del titolo di Doctor Honoris Causa”.

Nell’occasione, il prof. Melica ha tenuto una lectio magistralis dal titolo: “L’Unione europea, uno Stato ancora incompiuto che deve evolvere per frenare i «populismi»”, il cui testo sarà pubblicato come editoriale nel prossimo numero della Rivista online “Diritto Pubblico Comparato ed europeo”.

 

Altri articoli di "Università"
Università
05/09/2018
Ieri la morte del docente di Storia contemporanea presso ...
Università
06/08/2018
Il Rettore Zara: “Tante opportunità per ...
Università
23/07/2018
La giovane Giulia Romano, 22 anni, è deceduta lo scorso maggio a causa di un ...
Università
19/07/2018
Al via i test d’accesso al Corso di Laurea in ...
Uno studio di Humanitas sostenuto da AIRC rivela nuove caratteristiche dei linfociti T nei tumori del polmone che, ...
clicca qui