Da Koreja "Io non sono Pinocchio": cosa sognano gli adolescenti? Di cosa hanno paura?

venerdì 15 giugno 2018
Si conclude il laboratorio dedicato agli under 17: spettacolo il 17 giugno ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Domenica 17 Giugno alle 20.30 per KorejaLab in scena Io non sono Pinocchio finale di Pratica in cerca di teoria under 17, il laboratorio dedicato agli adolescenti giunto al suo secondo anno e diretto da Anna Chiara Ingrosso con la collaborazione di Valentina Miceli. In scena Lucio Ennio Caprioli, Ilario Caputo, Matilda De Salvatore, Cristina Fasano, Riccardo Fasiello, Luca Fracella, Ludovica Leucci, Elena Marcianò, Virginia Marzano, Giulia Mele, Maddalena Moschettini, Alma Paci, Olivia Persano, Serena Serafino, Sofia Sergi, Sofia Tondo, Corinne Zabini.

La storia di Collodi è stata scelta come pretesto per raccontare esperienze ed errori, perché tutti dovrebbero avere il diritto all'errore.
Ma chi è Pinocchio per un adolescente? È un robot alieno o un esperimento finito male; è un ingenuo; è un quarantenne superficiale con la pancia o un adolescente egoista. Forse Pinocchio vive in una società fatta di stereotipi e dice le bugie solo per paura.

Partendo da spunti del testo, da improvvisazioni e da un lavoro di scrittura è scaturita una drammaturgia collettiva. Gli allievi hanno scritto senza pregiudizi, hanno condiviso pensieri e parole in totale libertà e ognuno ha scelto quali parole dire, diventando interprete di un pensiero di un gruppo. Il gruppo diventa così portatore di un pensiero che appartiene a tutti. Cosa sognano gli adolescenti? Di cosa hanno paura e soprattutto cosa li fa arrabbiare? Soffrono per amicizie che credono finte o finite, per amori impossibili, si arrabbiano perché i professori e i genitori, gli adulti insomma, non li capiscono, non riescono a comunicare davvero con loro.

Molti di loro, praticamente tutti, dicono che la cosa che li fa più arrabbiare è l’atteggiamento dei professori, che assegnano tantissimi compiti, che non li lasciano parlare, che li guardano come fossero alieni, che non li sostengono, che li fanno sentire inadeguati. E gli adolescenti capiscono il punto di vista degli adulti?


Ingresso con invito
Info e prenotazioni: Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70
tel. 0832-242000.
 
Altri articoli di "Teatro"
Teatro
15/02/2019
Ancora tante emozioni da vivere al Teatro comunale di Nardò, dove, nel weekend, ci ...
Teatro
13/02/2019
Per la stagione di prosa in scena Amici Amori Amanti (ovvero La Verità) con Eva ...
Teatro
12/02/2019
Venerdì 15 febbraio in scena la comicità non sense dei tre ...
Teatro
10/02/2019
Appuntamento il 12 febbraio, alle ore 21, con la Compagnia Teatro Binario 7. ...
La sanità pubblica prova a compiere la rivoluzione dell’abbattimento delle liste d’attesa: il ...
clicca qui