Villa Reale apre i cancelli: visita guidata nell'oasi verde leccese

mercoledì 13 giugno 2018

Domenica 17 giugno in programma una visita guidata nella dimora storica al centro di Lecce.

Villa Reale apre le porte ai visitatori e svela i suoi segreti. Il polmone verde nel cuore di Lecce è pronta a raccontare le sue bellezze in una visita guidata organizzata da "
Uni.C.E.L." (Unione casalinghe e lavoratrice europee) con il patrocinio della città di Lecce. Domenica 17 giugno alle  17:30, dopo i saluti della Presidente di Uni.C.E.L., Mariagrazia Cillo, i saluti dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce , avv. Carlo Mignone e della dott.sa Daniela Mazzotta sulle attività in ambito ambientale dell’associazione , avrà luogo una visita guidata nella dimora storica ottocentesca. Il tutto guarnito con un tocco di poesia.

Villa Carelli, conosciuta come Villa reale, si trova a poca distanza dall’antica Porta Rudiae, nel centro di Lecce, come un vero e proprio cuore verde. Il primo impianto della villa risale alla seconda metà dell’Ottocento. L’intera opera ha un sapore prettamente toscano, dal momento che i lavori vennero affidati dalla moglie di Reale, Mariolina Saccardo, all’allora giovane Pietro Porcinai, il famoso paesaggista del Novecento di origine toscana. Egli mise in atto un progetto di giardino all’italiana dal raffinato gusto esotico e mediterraneo, tipico dell’epoca.

Info: Uni.C.E.L. 348 560 1676. (MMB)

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
19/11/2019
Il team di scienziati italiani e statunitensi ha messo a ...
Lecce
19/11/2019
L'episodio ieri sera a Lecce poco dopo l'orario di chiusura ...
Lecce
19/11/2019
Giovedì incontro tra azienda e sindacati, contemporaneamente sit-in davanti ai ...
Lecce
19/11/2019
L’incontro è in corso, ma all’interno ...
La prematurità non è rara nemmeno nel Salento: le cause che determinano una nascita anticipata sono ...
clicca qui