A Castro una casetta per i libri sul Belvedere: un’oasi di cultura e relax

giovedì 7 giugno 2018

La piccola libreria sarà disponibile a tutti, gratuita e sempre aperta: ognuno potrà portare i propri libri, prenderli in prestito, riportarli o sostituirli con altri.

A Castro è stata inaugurata oggi la prima di una serie di “casette dei libri”, contenitori per libri che l’amministrazione comunale ha scelto di posizionare in alcune aree della città. La prima è stata collocata sul Lungomare Belvedere, all’interno di un parco attrezzato di fronte al mare, e si continuerà con altre zone che, in virtù della cornice che offrono, diventano luoghi ideali per la lettura e per il relax.

“In un periodo storico in cui tutti, giovani e meno giovani, sono letteralmente rapiti dagli smartphone e non sanno godersi il bello che li circonda - spiega Valentina De Santis, Assessore ai servizi sociali, promotore dell'iniziativa - abbiamo scelto di promuovere la lettura quale strumento di crescita personale e sociale. Le aree in cui sorgeranno le casette dei libri, accessibili a tutti, diventeranno delle vere e proprie oasi del relax, in cui ci si potrà dedicare alla lettura di un libro, ma anche rilassare e trascorrere momenti di pace all’interno di un contesto paesaggistico senza eguali. Abbiamo pensato ad una duplice tipologia di fruitori: innanzitutto i nostri bambini e ragazzi, che oggi sono intervenuti con entusiasmo e hanno simbolicamente donato un libro in segno di condivisione del progetto, che potranno recarsi in queste zone a leggere e a condividere i propri “viaggi”. E poi a tutti gli altri, compresi i turisti, che a Castro cercano spesso un rifugio, un piccolo Eden, nel quale staccare dalla routine della quotidianità e dalla stressante frenesia della città”.

La piccola libreria sarà disponibile a tutti, gratuita e sempre aperta: ognuno potrà portare i propri libri, prenderli in prestito, riportarli o sostituirli con altri, in una prospettiva di condivisione dei propri libri e della propria esperienza di senso.

 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
13/06/2018
Domenica 17 giugno in programma una visita guidata nella ...
Luoghi
11/06/2018
Mercoledì 13 giugno incontro annuale dei Corporate Golden Donor del FAI. ...
Luoghi
04/06/2018
Il tradizionale appuntamento ha riempito di fiori le strade del comune del Capo di ...
Luoghi
02/06/2018
La prima serata di Borgoinfesta tra "trappole" e ...
Operarsi non costa nulla, basta la prescrizione della visita ortopedica: poi lo specialista, se lo ritiene opportuno, ...
clicca qui