"Ambientiamoci": il progetto per scoprire "il bosco...in tutti i sensi"

giovedì 7 giugno 2018

Sabato 9 e domenica 10 giugno nel Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio un percorso per riabituarci ad osservare ed imparare a leggere i messaggi della natura e scoprire il mondo segreto degli animali.

In compagnia di una guida naturalistica, sabato 9 giugno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 si terrà una visita al Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, un vero e proprio laboratorio all’aria aperta. I veri protagonisti saranno i visitatori, che vedranno il bosco come luogo dove convivono in armonia più creature e osserveranno attentamente ogni minimo particolare attraverso un'interessante esperienza sensoriale. Oltre ad attività di gioco ed osservazione, nel corso della passeggiata sarà possibile raccogliere alcuni elementi naturali per organizzare una piccola orchestra e creare la Musica del bosco.

Domenica 10 Giugno, invece, dalle ore 10 alle ore 12, ci sarà una nuova passeggiata in giro per il bosco, lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione. L'obiettivo è conoscere il patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi, appassionandosi ai colori e ai profumi della macchia mediterranea, scoprendone le caratteristiche morfologiche, i profumi, le essenze, gli adattamenti e gli utilizzi nella cultura popolare.

I visitatori saranno, inoltre, guidati alla scoperta degli abitanti del parco attraverso l’utilizzo delle tracce in modo da porre le basi di un buon rapporto con la realtà naturale che li circonda. Conosceranno le abitudini degli animali e gli ambienti che frequentano, imparando i segreti del bosco e della fauna.

Per maggiori informazioni: Coop. Terradimezzo: 320 1535235; 333 9855341.

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
14/11/2018
Appuntamento sabato prossimo all'Hilton Garden Inn di ...
Lecce
14/11/2018
L'uomo a cavalcioni sulla ringhiera ha chiesto di parlare ...
Lecce
14/11/2018
L’uomo, un 47enne del posto, esercitava da ben 4 anni ...
Lecce
14/11/2018
L’ex sindaco evidenzia come il Comune non abbia ...
Giornata mondiale del diabete, a Lecce si posticipa a domenica: tutti in piazza per informarsi e avere una ...
clicca qui