Domenica al museo: apre il MUS.AR.CA-Museo Archeologico di Carpignano

giovedì 31 maggio 2018
Domenica 3 giugno aprono le sale del museo archeologico di Carpignano Salentino, nel Palazzo Ducale Ghezzi in Via Roma.

L'amministrazione di Carpignano in occasione della seconda giornata nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, aprirà ai visitatori il MUS.AR.CA-Museo Archeologico di Carpignano Salentino ospitato in quattro sale al piano terra dell'area meridionale del Palazzo Ducale Ghezzi in Via Roma a Carpignano. 
Il museo resterà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20.30 di domenica 03 giugno 2018 con la collaborazione dell'Associazione NEA Carpiniana.

La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l'ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza, un dono, che sia in grado di esprimere l'identità del museo che nel caso del MUS.AR.CA è il simbolo del territorio: l'olio extravergine d'oliva.  Una piccola ampolla con l'olio locale verrà donata ai visitatori con i versi che ne descriveno le sue qualità.

Proprio la prima sala del museo, con la suggestiva pavimentazione in vetro, è stata studiata e progettata per apprezzare le vasche che potevano contenere centinaia di litri d'olio. Il Museo della Storia di Carpignano Salentino racconta una storia di oltre 6000 anni, che ha inizio con le ceramiche neolitiche dell'insediamento preistorico e si conclude con alcuni ritrovamenti degli anni 60. Il museo permette ai visitatori di effettuare un percorso completo sulla storia del Paese grazie ai pannelli descrittivi e ad una serie di reperti raccolti durante le attività archeologiche effettuate sul territorio nel corso degli anni.
I ritrovamenti archeologici venuti alla luce a Carpignano testimoniano la presenza di insediamenti abitativi già a partire dal Neolitico, come provato dal rinvenimento di due sepolture a grotticella e dai buchi dei pali delle capanne del villaggio coevo. 
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
09/12/2018
Fino al 6 gennaio a Palazzo De Marco la ...
Arte e archeologi..
07/12/2018
La scultura è stata restaurata dalla ditta di Emilio ...
Arte e archeologi..
05/12/2018
La decisione della Commissione Regionale per il Patrimonio ...
Arte e archeologi..
04/12/2018
I presidenti di Art&Co e di "Valori e ...
La campagna di vaccinazione Asl contro il Fuoco di Sant’Antonio è già cominciata, ma non tutti sono ...
clicca qui