Giornate "estive" nel Salento: tornano le piogge da metà settimana

domenica 20 maggio 2018

Nella giornata di oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature su valori da inizio estate durante il giorno. Maestrale con rinforzi soprattutto sull'Adriatico e sul Salento meridionale. Mari: mosso l'Adriatico, poco mosso lo Ionio.

Domani giornata con cielo poco nuvoloso, o nuvoloso in tarda mattinata. Vento da Nord sul settore centro-orientale, con sbuffi. Ventilazione più attenuata e tendente a disporsi da Ovest sul settore occidentale. Mari: calmo lo Ionio, poco mosso o mosso il Canale d'Otranto.

Meno caldo da metà settimana. Flussi di aria più fresca interesseranno il Sud Italia dapprima in quota, portando un po' di instabilità, e a seguire anche nei bassi strati innescando un graduale calo termico anche sulla Puglia verso metà settimana.

Il tempo sul Salento sarà bello e soleggiato, ma nel pomeriggio/sera di martedì nubi irregolari solcheranno il cielo, con bassa possibilità di fugaci e locali fenomeni specie sui settori settentrionali; mercoledì e giovedì possibile variabilità pomeridiana, specie sulle zone interne.

Il vento sarà inizialmente meridionale, con tendenza ad assumere temporaneamente una componente occidentale; a seguire ventilazione per lo più variabile a regime di brezza lungo le coste.

Temperature ancora elevate martedì, da mercoledì generale diminuzione, specie verso sera.

Supermeteo
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/10/2018
Prospettive di 4 mesi di inverno freddo in Europa? Si tratta delle previsioni ...
Meteo
16/10/2018
Una circolazione di aria instabile in risalita dallo Ionio sta portando dei disturbi ...
Meteo
15/10/2018
Tra lunedì e mercoledì la circolazione ...
Meteo
14/10/2018
Tra lunedì e mercoledì una circolazione depressionaria centrata sulla ...
Elenchi non aggiornati nelle Asl e le lettere di convocazione per lo screening mammografico non arrivano: polemica in ...
clicca qui