Giornate "estive" nel Salento: tornano le piogge da metà settimana

domenica 20 maggio 2018

Nella giornata di oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature su valori da inizio estate durante il giorno. Maestrale con rinforzi soprattutto sull'Adriatico e sul Salento meridionale. Mari: mosso l'Adriatico, poco mosso lo Ionio.

Domani giornata con cielo poco nuvoloso, o nuvoloso in tarda mattinata. Vento da Nord sul settore centro-orientale, con sbuffi. Ventilazione più attenuata e tendente a disporsi da Ovest sul settore occidentale. Mari: calmo lo Ionio, poco mosso o mosso il Canale d'Otranto.

Meno caldo da metà settimana. Flussi di aria più fresca interesseranno il Sud Italia dapprima in quota, portando un po' di instabilità, e a seguire anche nei bassi strati innescando un graduale calo termico anche sulla Puglia verso metà settimana.

Il tempo sul Salento sarà bello e soleggiato, ma nel pomeriggio/sera di martedì nubi irregolari solcheranno il cielo, con bassa possibilità di fugaci e locali fenomeni specie sui settori settentrionali; mercoledì e giovedì possibile variabilità pomeridiana, specie sulle zone interne.

Il vento sarà inizialmente meridionale, con tendenza ad assumere temporaneamente una componente occidentale; a seguire ventilazione per lo più variabile a regime di brezza lungo le coste.

Temperature ancora elevate martedì, da mercoledì generale diminuzione, specie verso sera.

Supermeteo
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
22/06/2018
L’immagine satellitare mattutina mostra la presenza di un’ampia figura ...
Meteo
21/06/2018
L'estate prende il via ma non decolla: oggi giornata dal ...
Meteo
20/06/2018
 Il continuo afflusso dai Balcani di aria più fresca in quota ...
Meteo
19/06/2018
Il primo mese estivo, meteorologicamente parlando, non è partito a gonfie vele. ...
Un errore fare affidamento su presunte innovazioni: le tecniche per la cura della malattia sono in via di ...
clicca qui