A Lecce il festival del cinema invisibile: spazio alle pellicole indipendenti

mercoledì 16 maggio 2018

Summer edition del Festival dal 12 al 24 giugno.

Tutto pronto a Lecce per il Festival del Cinema Invisibile, che ogni anno promuove il cinema indipendente, il cinema che dà valore alla ricerca, ai nuovi linguaggi, alla creatività, alla narrazione, alla poesia. Dopo i primi anni in cui l’attenzione si è focalizzata sul cinema italiano, dal 2014 il Festival ha difatti ampliato il suo sguardo sul panorama mondiale acquisendo il nome Lecce Film Fest (LFF).
La sezione competitiva mette a confronto alcune tra le più interessanti produzioni internazionali: corti, medi e lungometraggi di genere diverso, dalla fiction al documentario, dall’animazione al cinema più sperimentale. Quest'anno il Festival si arricchisce, inoltre, di iniziative di formazione (incontri con gli autori, tavole rotonde, workshop, laboratori, lezioni di cinema) e di altri eventi collaterali (mostre fotografiche, musica, presentazione di libri). E' dunque una delle rare possibilità per i registi indipendenti di mostrarsi al pubblico salentino e un’occasione per Lecce di conoscere un’altra idea di cinema.

La summer edition della 12a edizione del festival è in calendario a Giugno con eventi di formazione, incontri, tavole rotonde, workshop, mostre, musica e libri.

Ecco una sintesi del programma:

12 Giugno - Cinelab G. Bertolucci (Via Vecchia Frigole) - Proiezioni dei cortometraggi internazionali del Lff Shorts per il Premio del Pubblico.

13 e 14 Giugno - Officine Culturali Ergot (ore 10:00/ 19:00 Piazzetta Falconieri) - “Il Suono e la Musica del Cinema” - Masterclass sul Sonoro Cinematografico. Attraverso l’ascolto e la visione di scene di film e dimostrazioni pratiche di sonorizzazione con software di montaggio audio, si indagheranno le possibilità narrative dell’audio cinematografico a cura di Luca Giovanardi.

15 e 16 Giugno - Officine Culturali Ergot (Venerdi ore 15:00/ 19:00 - Sabato 10:00/ 14:00) - Workshop di Fotografia per il Cinema “Raccontare con la Luce”: competenze tecniche, scelte creative, analisi della sceneggiatura, tono fotografico del film, luci sul set, supervisione della color correction, confronto con regista e scenografo, scelta dei luoghi, ruolo dei collaboratori, interno giorno e interno notte, esterno giorno e esterno notte, continuità fotografica, gestione dei colori. A cura di Giorgio Giannoccaro.

19 Giugno - Cinelab G. Bertolucci - Proiezioni dei cortometraggi internazionali.

23 e 24 Giugno - Officine Culturali Ergot (Sabato ore 16:00/ 20:00 - Domenica 10:00/ 14:00) - Seminario di Sceneggiatura “Scrivere un Cortometraggio”. Le strategie narrative e i meccanismi da utilizzare per realizzare una sceneggiatura professionale. Le competenze per esprimere le capacità di scrittura; gli “attrezzi del mestiere” per trasformare idee e spunti di racconto in un film breve. A cura di Demetrio Salvi.

Da segnalare: LFF Students 2018, Contest di Autori emergenti, riservato ai video di fiction, documentari, animazione, sperimentali (max 20') realizzati da studenti di Università del Salento e Accademia Belle Arti di Lecce. Gli elaborati vanno inviati entro il 6 Giugno a cineclub@libero.it e saranno votati dagli spettatori.

Workshop: previsti 15 partecipanti per ciascun corso. Iscrizioni a cineclub@libero.it entro il 30 Maggio.

Direzione artistica e organizzativa: Nicola Neto e Ornella Striani. Festival ideato, prodotto e realizzato dal Circolo del Cinema Cineclub Fiori di Fuoco, con il contributo e il patrocinio di Regione Puglia, Unione Italiana Circoli del Cinema e Apulia Film Commission.
Patrocinio del Mibact, Provincia e Comune di Lecce e sostegno di Coop Alleanza.

Sito www.leccefilmfest.it 

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
31/07/2018
Katherine Kelly Lang ha annunciato le riprese di ...
Cinema
30/07/2018
Nella frazione di Lecce si conclude la terza ...
Cinema
16/07/2018
Oggi, alle 20.30, nel castello di Corigliano incontri, ...
Cinema
15/07/2018
Dal 18 al 21 luglio a Specchia prenderà vita la ...
Si tratta della forma più grave di acne, che compare spesso tra 20 e 30 anni: ecco cosa c'è da sapere per ...
clicca qui