Weekend instabile: sole al mattino, temporali sparsi nel pomeriggio

venerdì 11 maggio 2018

Un blando promontorio anticiclonico garantirà bel tempo con isolati acquazzoni pomeridiani. Le temperature saranno in aumento con valori oltre i 15 gradi specie tra sabato e domenica.

Nei prossimi giorni un blando promontorio anticiclonico subtropicale cercherà di instaurarsi sull'Italia provando a costruire un flebile "ponte" con l'area altopressoria già presente sull'area baltico/scandinava. L'anticiclone sarà èerà troppo debole per imporre un tempo totalmente stabile e soprattutto non avrà lunga vita sulla nostra Penisola.

Già al termine del weekend, infatti, una intensa perturbazione di origine nord-atlantica farà il suo ingresso nel Mediterraneo dalla Francia portando un netto peggioramento del tempo e un calo delle temperature su tutta l'Italia e anche al sud tra lunedì e martedì.

Nel fine settimana avremo quindi un tempo generalmente soleggiato con instabilità pomeridiana più blanda e isolata mentre le temperature risulteranno in leggero aumento.

Venerdì e sabato: Tempo prevalentemente soleggiato su entrambe le regioni con instabilità pomeridiana decisamente meno invadente e relegata solo all'appennino lucano venerdì e in generale alle zone interne sabato: si tratterà, ancora una volta, di rovesci o temporali a carattere isolato e irregolare. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento con punte massime fino a 26-27 gradi specie su tavoliere, materano e settore ionico in generale. 

Domenica. In generale il tempo sarà bello praticamente ovunque anche se non sono esclusi isolati acquazzoni pomeridiani sulle zone interne dell'appennino e del Salento. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento anche a causa dei venti in rinforzo dai quadranti meridionali con punte vicine ai 30 gradi soprattutto sulla Puglia. Meno caldo sulla Basilicata.

Come già accennato, l'inizio della nuova settimana sarà caratterizzato quasi certamente da un generale peggioramento anche sulle nostre regioni con temperature in sensibile calo (a partire solo da lunedì sera) e rovesci o temporali a carattere sparso (soprattutto martedì). Una previsione che andrà confermata con i prossimi aggiornamenti. 

meteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/09/2018
Il tempo stabile e ampiamente soleggiato continua a ...
Meteo
19/09/2018
Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è possibile. ...
Meteo
18/09/2018
L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature sopramedia. La ...
Meteo
17/09/2018
Un vasto campo anticiclonico, Rodegang, con massimi al suolo poco ad est della catena ...
Oltre alle malattie cardiocircolatorie, bisogna approfondire quelle dell’apparato ...
clicca qui