"Gli effetti nefasti delle discriminazioni razziali": convegno interregionale all'I.I.S.S. "Calasso"

martedì 8 maggio 2018

"Gli effetti nefasti delle discriminazioni razziali dal Regio Decreto del 19 aprile 1937 n. 880: il generarsi del riscatto nell’animo degli Italiani verso gli ideali di democrazia e libertà." Il programma del convegno interregionale.

Si terrà Martedì 15 maggio 2018, dalle 11 alle  13.30, presso la Sala Convegni dell’I.I.S.S. “F. Calasso” (Via Belice, Lecce).

L’evento è organizzato dal Consiglio interregionale Puglia-Basilicata dell’Associazione Nazionale Ciechi di Guerra con la preziosa collaborazione del Dirigente scolastico prof. Mario Biagio Portaccio, di tutto il personale docenti e ausiliario e degli studenti dell’Istituto ospitante che rappresenta in sede locale e nazionale “l’eccellenza” per la realizzazione di vari progetti riguardanti percorsi storici della vita degli italiani.

La giornata prevede un’unica sessione dedicata alla disamina degli effetti delle discriminazioni razziali, a seguito dell’entrata in vigore del Regio Decreto del 19 aprile 1937, n. 880 e alla successiva valorizzazione all’interno della Carta Costituzionale degli ideali e dei valori di democrazia e libertà.

Dopo il saluto di benvenuto della prof.ssa Esperia Racanelli Nutricati, presidente del Consiglio interregionale Puglia-Basilicata si accompagneranno i saluti Istituzionali.

La sessione con inizio alle ore 11.00 vedrà la moderazione del dott. Luca Nolasco, Dottore di Ricerca Università del Salento. Seguiranno gli interventi di: Mario Biagio Portaccio, Dirigente Scolastico, Italo Frioni, Presidente Nazionale Associazione Italiana Ciechi di Guerra, Nicola Grasso, Docente di Diritto Costituzionale – Università del Salento, Christian Longo, Collaboratore della cattedra di diritto costituzionale – Università del Salento e Presidente Collegio dei Sindaci Revisori AICG Puglia-Basilicata.

A conclusione del dibattito, verranno consegnate delle borse di studio per € 1.000,00 complessivi, agli Studenti del suddetto Istituto che avranno sviluppato un tema che rappresenti un “Ponte della Memoria” tra i tempi nefasti ricondotti alle leggi razziali e i principi di democrazia, uguaglianza, tolleranza, libertà, partecipazione, sanciti nella Carta Costituzionale, sulla base del bando, aperto a tutte le classi, indetto dal Consiglio interregionale AICG e pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore F. Calasso. 

Il Convegno è destinato a tutta la collettività, con particolare riferimento agli Studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La partecipazione è gratuita. 

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
14/05/2018
Il 20 Maggio Caprarica di Lecce diventa il regno della ...
Redazionali
09/05/2018
L'Amministrazione comunale di Caprarica intende acquisire ...
Redazionali
04/05/2018
Ripartire dalle innovazioni legate alla logistica e alle nuove tecnologie per rilanciare ...
Redazionali
26/04/2018
Appuntamento il 29 aprile presso teatro Italia: in agenda, approvazione del ...
L'asma colpisce di più a causa dell'inquinamento. I consigli dello pneumologo Silvio Stomeo. Mancanza o ...