Ecotecnica, stato di agitazione in 7 cantieri: lavori non pagati a marzo

giovedì 26 aprile 2018

Oggi i sindacati hanno scritto alla ditta ed ai sindaci dei Comuni interessati. I lavoratori lamentano il mancato pagamento della mensilità di marzo.

La Ecotecnica non paga e i sindacati scrivono al prefetto. Oggi  le segreterie territoriali di Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Fiadel, Ugl-Igiene Ambientale, di concerto con le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e i lavoratori addetti hanno inviato una lettera alla ditta, al rappresentante territoriale del governo e ai sindaci: Ecotecnica non ha pagato la mensilità di marzo, scaduta il 15 aprile scorso e non ha versato ai fondi previdenziali e assistenziali di categoria (Previambiente e Fasda) ed ai Fondi assicurativi ai lavoratori operanti nei cantieri di Alessano, Patù, Melpignano, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi e Carpignano Salentino.

In mancanza di una convocazione da parte della ditta e dei sindaci per risolvere il problema, i lavoratori sono pronti ad incrociare le braccia con uno sciopero. L’appello del Coordinatore provinciale Igiene Ambientale della Fp-Cgil Lecce, Paolo Taurino: «Ecotecnica non ha pagato gli stipendi di 15 lavoratori impegnati a Patù e Alessano», spiega il sindacalista. «Vogliamo sperare che sia solo una coincidenza che proprio dal 16 aprile sia scaduto l’appalto che legava la ditta a quelle amministrazioni. Inoltre si riscontrano i medesimi problemi anche nell’Unione della Grecìa Salentina: qui i 40 lavoratori impegnati in 5 cantieri non hanno percepito la mensilità di marzo. Faccio un appello alla proprietà, alla direzione aziendale, affinché facciano di tutto, magari anche anticipando di tasca propria il dovuto, per assicurare lo stipendio a queste 55 famiglie alle prese con scadenze e spese correnti».

 

 

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
21/05/2018
Ad annunciarlo con una lettera rivolta ai sindaci di ...
Economia e lavoro
19/05/2018
Appuntamento giovedì 24 maggio per l'evento promosso ...
Economia e lavoro
18/05/2018
Il progetto prevede un'ampia area commerciale, spazi verdi ...
Economia e lavoro
17/05/2018
 L'infortunio questa mattina non ha lasciato scampo al ...
"Eritemi e scottature ci espongono ai tumori": i consigli del dermatologo per evitare i melanomi. Il nevo ...