Noces & la Stravaganza: in scena la stella del balletto dell'opera di Tirana

lunedì 23 aprile 2018
Al teatro Apollo il 24 aprile spetatcolo dei Teatri Kombëtar - Balletto dell’Opera di Tirana, per la regia e la coreografia di Angelin Preljocaj.

Ultimo appuntamento in cartellone per la stagione teatrale a cura di Comune di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese martedì 24 aprile al Teatro Apollo.
Per la prima tappa italiana, arriva a Lecce l’estro e il talento di uno tra i migliori big del panorama della danza contemporanea. 
Nato nel 1957 da una famiglia di rifugiati albanesi, è diventato oggi uno dei migliori figli di Francia: 
Angelin Preljocaj con il Balletto dell’opera di Tirana, (appuntamento sostenuto grazie al FSC 2014_2016 Regione Puglia). 

Due balletti contemporanei che fanno parte del repertorio di TKOBAP, nati dalla collaborazione con il coreografo e il ballerino francese di origine albanese Angjel Preljocaj e la sua compagnia "Ballet Preljocaj”, centro coreografico nazionale in Provenza. Dagli studi classici all’approccio con il contemporaneo con Merce Cunningham a New York, ha diretto e creato alcune tra le più importante performance di danza contemporanea internazionale.

NOCES (il matrimonio)
creazione del 1989 / musica I. Stravinski / interpretazione ‘Percussions de Strasbourg and Choeur contemporain d'Aix-en-Provence’, diretto da Roland Hayrabedian / con Enada Hoxha - direttore corpo di ballo, Alisa Gjoni - assistente di balletto e progettista di luce, Gerd Vaso, Ervis Nallbani, Dion Gjinika, Ledja Sulaj, Lori Bala, Odeta Dishnica, Eltjon Merja, Andi Vrapi, Kristi Dushmani, Jonida Onuzi, Adela Mucollari, Rovena Shqevi, Elda Logo / coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ

Di “Noces”, creato nel 1989 per la Biennale di Danza di Val-de-Marne, il coreografo dice: “Sin dai primi ricordi, i matrimoni mi sono sempre sembrati come delle strane tragedie. Dalla tradizione balcanica o dalla fantasia di bambino irrequieto, sapevo che il mistero sarebbe cresciuto progressivamente intorno alla sposa”. Da qui la scelta di lavorare ad una sua visione dell’opera di Stravinski.

LA STRAVAGANZA
creazione del 1997 per 13 danzatori / musica A. Vivaldi, E. Ficarra, S. Morand, R. Normandeau, Å. Parmerud / coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ e NOÉMIE PERLOV

“Essendo figlio di emigranti, questa città è sempre stata un mito per me. Da un lato c’era chi ha lasciato tutto, portandosi dietro tutta la sua antica cultura dell’Est, dall’altro c’era l’America, Broadway, Balanchine. Volevo raccontare una storia, il passato che ritorna come un boomerang. Stravaganza parla della mia personale vita, il percorso che ho seguito. È toccante vederlo rappresentato dai ballerini del Teatro Nazionale di Tirana: sono molto fiero di vederli trasferire questa creazione con la loro identità” (Angelin Preljocaj).

Continua Vengo anch'io!, la rassegna per bambini ideata da Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e Fermenti Lattici per consentire la fruizione degli spettacoli teatrali da parte dei genitori. Non un semplice intrattenimento nell’attesa che cali il sipario in sala ma percorsi ispirati agli spettacoli, per avere argomenti comuni sui quali adulti e bambini possano incontrarsi all’uscita del teatro. Così, mentre gli adulti si godono lo spettacolo, i bambini potranno vivere l’opera teatrale in una dimensione di gioco, in uno spazio tranquillo e allestito per loro. Mentre lo spettacolo andrà in scena, i bambini prenderanno parte a un laboratorio a tema. Possono partecipare i bambini dai 6 anni in su, i più piccoli invece ascolteranno storie ispirate allo spettacolo e si divertiranno con burattini, materiali da laboratorio e giochi.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, per prenotare basta inviare un messaggio o chiamare al numero 340.4722974 indicando nome ed età dei bambini.
 

Biglietti

Intero 15 €
Ridotto 12 €

La riduzione si applica ai giovani sotto i 35 anni e anche agli accompagnatori dei portatori di handicap. Per riduzioni scuole di danza - contattare 3200119048

Infopoint Castello Carlo V, Lecce: tel 0832.246517; www.bookingshow.it

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
09/08/2018
Sabato 11 agosto  concerto nei Giardini Unicef ...
Spettacoli
08/08/2018
Con Balletto del Sud la grande danza in scena nel centro ...
Spettacoli
07/08/2018
Grande successo per la seconda serata del Festival itinerante de la Notte della ...
Spettacoli
04/08/2018
Sarà lui insieme ai suoi musicisti l’ospite finale della festa patronale a ...
L’amnesia dissociativa transitoria fa dimenticare i bimbi in auto: un altro morto in Spagna. La psicoterapeuta ...
clicca qui