Ponte del 25 aprile con il caldo: temperature fino a 30 gradi

lunedì 23 aprile 2018

Gran parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e isolati acquazzoni pomeridiani nell'entroterra. Venti deboli e temperature sopra la media.

Un promontorio anticiclonico si è instaurato sul Mediterraneo centrale e nei prossimi giorni proteggerà l'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni, garantendo un tempo stabile e soleggiato con clima via via più mite e a tratti anche caldo per gran parte della nuova settimana.

Questa situazione, infatti, resterà tale almeno fino a giovedì/venerdì. Nel corso del fine settimana l'avvicinarsi di due perturbazioni, una di origine atlantica e l'altra afro-mediterranea, andrà ad indebolire il campo altopressorio determinando un graduale peggioramento del tempo. Si tratta al momento solo di una tendenza da verificare.

Su Puglia e Basilicata attendiamoci quindi una prima parte di settimana con bel tempo e clima gradevole, con primo caldo specie tra il 25 aprile e giovedì. Nel weekend possibile maggiore variabilità.

Da oggi cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque: faranno eccezione degli addensamenti pomeridiani con isolati e brevi acquazzoni, anche a carattere temporalesco, sul versante tirrenico dell'appennino (lunedì-martedì) e sulle aree interne della Puglia centro-settentrionale (mercoledì).

Il clima sarà gradevole con temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi: nelle ore centrali delle giornate, specie a metà settimana, avvertiremo il primo caldo con punte fino a 27-28 gradi sulle pianure interne. I venti saranno deboli, prevalentemente dai quadranti settentrionali o a regime di brezza che limiterà l'aumento termico specie sulle coste adriatiche.

Nel fine settimana è probabile un tempo più variabile con maggior nuvolosità e anche qualche pioggia. Da escludere comunque, almeno nell'arco di questa settimana, l'arrivo di seri peggioramenti e precipitazioni abbondanti. Le temperature non subiranno grandi scossoni, resteranno stazionarie o in leggero calo ma comunque sopra la media del periodo. 

MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
24/06/2019
Freschi venti di maestrale hanno spazzato via il caldo del weekend. Oggi attese ...
Meteo
23/06/2019
I settori meridionali e orientali del Mediterraneo sono avvolti da una "nube" ...
Meteo
22/06/2019
Caldo intenso con sole e velature sulla Puglia, nuvolosità più consistente ...
Meteo
21/06/2019
Il Solstizio d'Estate, un giorno magico a cui sono legati miti e leggende, e che la ...
La Facoltà di Medicina a Lecce è un sogno che la comunità medica e accademica locale insegue dal ...
clicca qui