Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione, aperte le iscrizioni al corso della ProCiv

venerdì 20 aprile 2018

Si terrà il prossimo 26 aprile a Carpignano Salentino il corso BLSD e PBLSD pensato per il personale laico che opera in vari settori del Volontariato, Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine, Carabinieri e nel sociale.

L’Organizzazione di Protezione Civile Castrignano de’ Greci, organizza il 5° Corso di Formazione Professionale e di Aggiornamento in “Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione – BLSD e PBLSD”, pensato per il personale laico che opera in vari settori del Volontariato, Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine, Carabinieri e nel sociale.

Il corso si terrà il 26 aprile prossimo presso la Sala Biblioteca Comunale del Palazzo Ducale “Ghezzi” (via Roma in Carpignano Salentino).

La lezione avrà inizio dalle ore 15.30 e il termine è previsto per le ore 20.30.

I Docenti/Istruttori – provenienti dal Centro Regionale di Alta Formazione “Re-Heart” – sono il prof. Manni e la dott.ssa Gianfreda –, che da diversi anni collaborazione con l’Associazione.

L’evento è stato fortemente voluto dal sindaco del Comune di Carpignano Salentino, Paolo Fiorillo, da Sergio Costantini, Dirigente dell’Organizzazione Scuola Regionale di Formazione e dal Responsabile della Locale Protezione Civile.

“La formazione – dichiara il Segretario della Protezione Civile G. Resta – è uno dei compiti principali di cui deve occuparsi la Protezione Civile. Da molti anni, il brevetto BLSD è il più richiesto dai giovani e dai dipendenti del Pubblico Impiego. Tramite la convenzione con i nostri docenti, siamo riusciti ad abbassare sensibilmente il costo del corso e siamo molto lieti di constatare che la manovra ha prodotto un grande incremento delle iscrizioni giovanili. E’ importante che i giovani possano partecipare alla formazione laico-sanitaria, inoltre il brevetto BLSD costituisce per loro una finestra verso molte professioni e una qualifica che agevola in tanti settori”.

L’età minima richiesta per la partecipazione al corso è di 16 anni, poiché il BLSD rappresenta un brevetto che responsabilizza lo studente rendendolo personale laico abilitato alla rianimazione cardio-polmonare e all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

A seguito della verifica finale e del superamento del test, sarà rilasciato, infatti, il Brevetto di Esecutore DAE, valevole per l’attribuzione dei crediti formativi agli esami di Stato della scuola secondaria II° grado (DPR 23.07.1998, n° 323 e del D.M. 24.02.2000 n° 49), nei pubblici concorsi (A.S.L., 118, Ministeri, Comuni, Province, Regioni), Forze dell’Ordine, nell’arruolamento volontario nella Marina Militare, Aereonautica e nell’Esercito come Titolo Professionale di Merito (D.M. 01.09.2004 art. 8 e d.p. M.D. 2132000085087 10.07.2006), Aziende del settore.

 

Info, iscrizione e costi:

338/9821564, Segretario Giuseppe RESTA

327/2810643, rag. Francesco TOTARO

opcsegreteria@libero.it

I partecipanti dovranno essere muniti di documento d’identità e codice fiscale.

 

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
20/09/2018
A conclusione dell'esame saranno forniti i risultati e, ...
Salute e Benesser..
26/07/2018
Ritirati dal mercato due lotti di prodotti biologici ...
Salute e Benesser..
20/07/2018
Il progetto a San Foca prevede un lido attrezzato e uno ...
Salute e Benesser..
13/07/2018
L'8 agosto a Maglie una corsa per la prevenzione delle ...
Cause scatenanti, percentuali di mortalità e precauzioni.   La storia di una paziente salentina morta ...
clicca qui