I Lions per i non vedenti: nasce a Lecce il giardino sensoriale

venerdì 20 aprile 2018
Il Lions Club “Lecce Santa Croce” dona a Lecce e al Salento il “Giardino Sensoriale Helen Keller”, dedicato ai non vedenti. In corso di realizzazione presso l’Orto Botanico del Salento: inaugurazione domenica 22 aprile.

Si inaugura domenica 22 aprile, “Giornata Mondiale della Terra,” il primo tratto di un giardino sensoriale di mille metri quadrati intitolato a “Helen Keller”, dedicato in particolare ai non vedenti, che il Lions Club “Lecce Santa Croce”, in accordo con la Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario, dona alla città di Lecce e al Salento.

È il magnifico risultato di una raccolta fondi realizzata in sei mesi dal club, sotto la presidenza di Flavia Pankiewicz, che ha raggiunto l’obiettivo dei 15mila euro per finanziare l’intero progetto. Tra i principali protagonisti dell’iniziativa tre aziende: La Co. Ge, Qu. di Monteroni, di Antonio Quarta, l’Azienda Florovivaistica Maiorano di Copertino e la Tunno Green Design di Taviano, Il Leo Club “Lecce Santa Croce” (club dei giovani Lions), numerosi Lions Club tra cui “Lecce Host”, “Maglie” e “Lecce Tito Schipa”, i Rotary Club “Lecce Sud” e “Galatina-Maglie-Terre d’Otranto” e il magistrato Salvatore Cosentino.

“Siamo molto lieti di questa opportunità che ci è stata offerta dal Lions Club Lecce Santa Croce" ha affermato Luigi De Bellis, presidente della Fondazione Orto Botanico Universitario e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento "il giardino sensoriale darà ulteriore impulso al nostro Orto Botanico e speriamo, anche con l’aiuto del Comune di Lecce, di poter avviare una fruizione continuativa dei nostri spazi da parte, oltre che degli studenti, dei cittadini leccesi e di visitatori italiani e stranieri. Oltre che per i non vedenti, ricordo che i giardini sensoriali possono apportare beneficio anche nel caso di Alzheimer ed altre patologie croniche”.

Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, che domenica inaugurerà il primo tratto del giardino, ha commentato: “È una bella notizia quella della realizzazione a Lecce, grazie al Lions Club ‘Santa Croce’, di un’altra area verde di particolare interesse all’interno dell’Orto Botanico. Un progetto come questo, fruibile da tutti ma specifico per le persone non vedenti o che subiscono gli effetti di altre gravi patologie, è una ricchezza per la città, che insieme vogliamo sia sempre più accogliente ed inclusiva nei confronti di tutti” 

Il giardino, progettato dall’agronomo Fabio Ippolito e dall’architetto Afro Carpentieri, sarà composto da varie sezioni in cui saranno esaltati l’olfatto, con varie specie di piante profumate, il tatto, con piante dal fogliame con particolari caratteristiche, il gusto, con la possibilità di raccogliere fiori eduli e frutti e l’udito, grazie anche al piacevole rumore dell’acqua di una vasca circolare che completerà la struttura.

“Siamo felici ed emozionati per il conseguimento di questo risultato che di questi tempi sembrava impossibile" ha detto Flavia Pankiewicz, presidente del ‘Santa Croce’ "e ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno aiutati a raggiungerlo. Abbiamo scelto di intitolare il giardino a Helen Keller, figura simbolo per i Lions. Scrittrice statunitense (è suo il libro da cui è stato tratto il celebre Anna dei miracoli), cieca e sorda dall’età di 19 mesi, insegnante e attivista per i diritti dei disabili, è la donna che nel 1925, con un suo discorso alla Convention del Lions Club International, in Ohio, convinse i Lions a diventare cavalieri dei non vedenti”.

All’inaugurazione, che si terrà alle 10.30, presso l’Orto Botanico del Salento, raggiungibile dalla tangenziale est, uscita 7B, oltre al sindaco, parteciperanno il vice governatore del Distretto Lions 108 Ab-Puglia, Roberto Burano, il magistrato Salvatore Cosentino ed una delegazione della sezione di Lecce dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. I suoi componenti saranno i primi fruitori del primo tratto del “Giardino Sensoriale Helen Keller”.

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
10/12/2018
Il distributore dovrebbe trovare posto in piazza Palio, nei ...
Lecce
10/12/2018
Riaprono le aree parcheggio a ridosso del centro. ...
Lecce
10/12/2018
Dal prossimo 14 dicembre il Comune di Lecce entrerà ...
Lecce
10/12/2018
A gennaio voleranno a Las Vegas per partecipare al Ces, la più importante fiera di ...
La campagna di vaccinazione Asl contro il Fuoco di Sant’Antonio è già cominciata, ma non tutti sono ...
clicca qui