Weekend nella natura: favole, miti e leggende nel Parco di Rauccio

giovedì 19 aprile 2018
Sabato 21 e domenica 22 Aprile appuntamento a Rauccio per godere della natura salentina insieme alla cooperativa Terra di Mezzo.

Due giorni da vivere nella natura incontaminata di parco di Rauccio, tra laboratori, fiabe, escursioni alla scoperta dei colori della flora rigogliosa di primavera. Si comincia sabato 21, dalle 16 alle 18, quando saranno le fiabe e le favole ad essere le protagoniste del pomeriggio organizzato dalla cooperativa Terra di Mezzo.

“Una presenza fondamentale, nelle fiabe, è il bosco, che spesso assume connotazioni diverse, a volte fantastiche e a volte legate alla realtà. La descrizione del bosco, in cui si addentrano i personaggi che si imbattono in ogni sorta di inganno o sorpresa, riesce ad accendere la nostra mente e la nostra fantasia, tanto da riuscire a vederli: animali che parlano e piante che stendono i rami come delle braccia”. Guidati dalla biologa Annamaria Cezza, si ripercorreranno, con calma, le tappe evolutive del genere umano, evidenziando il legame tra uomo ed elementi naturali.

Spazio poi ai magici colori della natura.
Domenica 22 aprile dalle 10 alle 12 si terrà l'attività pensata per passare insieme qualche ora all’aria aperta con tutta la famiglia, apprendendo i principi delle tinture naturali e imparando a conoscere le principali piante coloranti. Come gli uomini della Preistoria, guidati dall'archeologa Teresa Calvaruso, si andrà alla ricerca delle pietre da dipingere con i colori naturali.

Sabato e domenica sarà anche la volta della danza, con il corso di Pizzica tenuto dalla maestra Deborah Bisci che condurrà i presenti nei ritmi della” pizzica tarantata”, fatta di passi velocissimi e di giravolte che seguono l’incalzante ritmo dei tamburelli e l’euforia dei suoni e delle grida che si scatenano dalla “ronda”

Le attività, completamente gratuite per i partecipanti; si svolgeranno con cadenza settimanale, nei giorni di sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e rientrano nel progetto regionale PugliAmica Vivere nei parchi.

Il programma è consultabile anche sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it, www.coopterradimezzo.it, FB: Cooperativa Terradimezzo, salentonature.it,

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo,

cell. 320 1535235; 333 9855341, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.



 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
13/08/2018
Duro botta e risposta tra l’ex assessore al Bilancio ...
Lecce
13/08/2018
Il tessuto imprenditoriale salentino conferma il trend di ...
Lecce
13/08/2018
Scatta il fermo pesca da oggi fino al 23 settembre. ...
Lecce
13/08/2018
L'allenatore giallorosso commenta anche il caos che avvolge ...
A Lecce la nuova tecnologia per perdere peso in maniera definitiva evitando l'effetto "yo-yo". Un italiano ...
clicca qui