Quadri in esposizione tra vestiti, pasticciotti e scarpe: a Maglie parte “Arte in vetrina”

venerdì 13 aprile 2018

Gli esercizi commerciali del comune salentino ospiteranno riproduzioni di opere famose fino al 29 aprile. In programma anche un concorso. 

Capolavori in esposizione tra la merce dei negozi magliesi. Parte domani pomeriggio la rassegna culturale “L’Arte in Vetrina” che trasformerà il centro salentino in una sorta di “Galleria d’arte” grazie all’esposizione di alcune riproduzioni in una ventina di esercizi commerciali di Maglie. Per due settimane i negozi della città avranno nelle loro vetrine opere d’arte solitamente custodite in musei, mostre e fiere e consentiranno, così, ad un pubblico estremamente eterogeneo di ammirare e apprezzare le diverse forme dell’arte pittorica. La rassegna che terminerà il 29 aprile è promossa e gestita dall’Associazione culturale “NextArt Cultura”, ed ha avuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie e dell’Accademia delle Belle arti di Lecce, di Confesercenti Lecce e di Unicef. Gli assessori alla Cultura e alle attività produttive Deborah Fusetti e Valeria Leone, grazie al sostegno del sindaco Ernesto Toma, hanno dedicato particolare attenzione all’organizzazione dell’evento, programmato per infondere nuova linfa alla città.

Ma la rassegna “L’Arte in vetrina” non è solo una semplice esposizione itinerante. Gli organizzatori, infatti, al fine di coinvolgere maggiormente i più giovani e indurli ad accostarsi al mondo dell’arte, hanno indetto anche un concorso a premi riservato a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il bando prevede la realizzazione di una cartolina realizzata con le foto raffiguranti le opere esposte, corredata da una didascalia con l’espressione delle emozioni e delle sensazioni che ha suscitato. L’autore della cartolina che vincerà il concorso sarà premiato con una targa dal sindaco di Maglie. Il regolamento del concorso è disponibile sul sito “nextartcultura.it”. L’inaugurazione è prevista per le 19 presso la Galleria Capece dove sarà possibile ammirare una vasta esposizione di capolavori. L’ingresso è libero.


 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
21/04/2018
Domenica l’appuntamento dedicato alla scoperta di Cloe Elmo, celebre mezzosoprano ...
Eventi
20/04/2018
Domani all’Area Mercatale la Festa degli Aquiloni. ...
Eventi
17/04/2018
Doppio appuntamento a Lecce con il presidente del Centro Studi Livatino Mauro ...
Eventi
16/04/2018
Oltre 120 scatti selezionati personalmente dal "fotografo della commedia umana" ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...