Da San Pio al grande schermo: al Festival del Cinema Europeo il docufilm "Il quartiere"

mercoledì 11 aprile 2018

Questa sera alle 22.15 la proiezione del film girato a Lecce da Filippo Cariglia.

Sarà proiettato questa sera al Multisala Massimo il docufilm di Filippo Cariglia, proprietario e gestore di una storica lavanderia a gettoni nei pressi di Porta Napoli, che ha voluto portare sul grande schermo il quartiere leccese San Pio. Il docufilm sarà proiettato alle 22.15, a seguire ci sarà un incontro con il regista Filippo Cariglia.

Sinossi

Siamo a Lecce, una piccola città del sud Italia conosciuta per le sue bellezze architettoniche e le locali spiagge che ogni estate ospitano turisti da ogni parte del mondo. Lontano dal centro storico e dai luoghi affollati, un piccolo quartiere fatto di case basse e piccole attività al dettaglio, cambia faccia molto velocemente. Il luogo in questione è tra Porta Napoli e S. Pio, quasi uno spartiacque tra la vecchia città e quella che ormai da qualche anno sembra essere popolata solo da studenti universitari e persone anziane, appunto S. Pio. Scene di vita reale si alternano una dietro l’altra facendoci conoscere persone che vivono il quartiere da quasi mezzo secolo, e di altre che vi si trovano solo di passaggio. Quello che un tempo sembrava essere la periferia della città, diventa in breve il centro della vita notturna cittadina.


Nota di regia

“Il film nasce dall’idea di raccontare le vicende di un piccolo quartiere che sta vivendo un radicale cambiamento del proprio tessuto sociale, culturale ed economico. I ritmi di vita delle persone che lo vivono sono molto blandi, ma tutto quello che è intorno a loro si muove in modo veloce e spontaneo. Tutto si trasforma lasciando spazio solo ai ricordi e alle persone che ancora ci sono. Il resto è fatto di voci di corridoio, di pensieri, gesti e atteggiamenti assolutamente reali. Il film è stato girato come fosse un “Gossip Movie”, nel senso che ogni personaggio ha avuto la libertà di spettegolare sul suo vicino di strada, sull’amico o su un semplice edificio o negozio che sta lasciando spazio ad un’altra attività.”

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
17/04/2018
L'Apulia cinefestival network ha nominato l'attrice come ...
Cinema
17/04/2018
Da oggi i comuni salentini di Nardò, Lecce e Martano ...
Cinema
14/04/2018
L'attrice questa sera riceverà l'Ulivo d'oro alla carriera. A seguire ...
Cinema
13/04/2018
Luciana Castellina e Carlo Verdone incontrano il pubblico prima della proiezione di ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...