Tumore al seno, al via la campagna di sensibilizzazione “Oltre la paura”

mercoledì 11 aprile 2018
Da domani l’iniziativa promossa da Andos onlus: dal 12 al 20 aprile presso la società operaia Maccagnani.

Nove giornate di incontri e dibattiti con senologi, chirurghi, oncologi, psicologici, sociologi, nutrizionisti, dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Da domani, giovedì 12 aprile e fino a venerdì 20 aprile, la Società Operaia Maccagnani a Lecce (Vittorio Emanuele II) ospiterà “Oltre la paura: arte e cultura della prevenzione”, campagna di sensibilizzazione medico-scientifica e culturale organizzata dal Comitato di Lecce dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos onlus), con il patrocinio, tra gli altri, di Provincia di Lecce e Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Il tema della conoscenza, della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno sarà, dunque, il filo conduttore di questa iniziativa, che coinvolgerà esperti del settore, ma anche arte terapeuti e artisti. Durante l’evento, infatti, si darà vita ad un percorso espositivo, dove pittura, scultura e fotografia, pirografia, multimedialità e mosaico, si incontreranno in un’ampia selezione di opere contemporanee realizzate da 19 artisti, alcuni già affermati, altri che si affacciano al mondo dell’arte. In questo spazio, inoltre, esporranno anche quattro socie di Andos onlus Lecce, che hanno partecipato al laboratorio di Arte terapia organizzato sempre dalla sede provinciale dell’associazione.

A rafforzare l’obiettivo dell’evento, infine, ci saranno le testimonianze dirette di esperienze vissute che faranno diventare il pubblico protagonista attivo.

La consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini afferma: “Il tumore al seno è un problema ancora ricorrente come evidenziano i dati statistici. Bene ha fatto, quindi, l’Andos di Lecce a coniugare manifestazioni artistiche e culturali a momenti di sensibilizzazione sulla prevenzione. Quest’ultima, infatti, resta l’unico valido strumento per arginare una patologia che colpisce purtroppo fasce sempre più giovani.”

Il programma si aprirà giovedì 12 aprile alle 18 con la presentazione del progetto. Seguiranno nei giorni successivi gli incontri medico – scientifici tematici (13, 16, 18 e 20 aprile alle ore 18). Domenica 15 aprile, sempre alle 18, è previsto un incontro artistico – culturale con performance di arte, letteratura, teatro e musica. Il 17 e 19 aprile, dalle 17 alle 19.30, inoltre, gli esperti saranno a disposizione per colloqui e chiarimenti personali (è gradita prenotazione al 349 3965386)

Il progetto “Oltre la paura: arte e cultura della prevenzione”, alla sua prima edizione, è stato organizzato e coordinato dalla presidente dell’associazione Andos Lecce Pompea Vergaro, in stretta collaborazione con Antonio Carriero, senologo del Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, e in collaborazione con Marianna Pugliesi, psicoterapeuta e Amelia Sielo, arteterapeuta (Associazione VIVA.IO), Associazione culturale L’officina delle Parole.

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
20/09/2018
A conclusione dell'esame saranno forniti i risultati e, ...
Salute e Benesser..
26/07/2018
Ritirati dal mercato due lotti di prodotti biologici ...
Salute e Benesser..
20/07/2018
Il progetto a San Foca prevede un lido attrezzato e uno ...
Salute e Benesser..
13/07/2018
L'8 agosto a Maglie una corsa per la prevenzione delle ...
Oltre alle malattie cardiocircolatorie, bisogna approfondire quelle dell’apparato ...
clicca qui