Il Salento su Rai Uno: “Buono a sapersi” a Melpignano

venerdì 6 aprile 2018
Lunedì 9 aprile Elisa Isoardi in collegamento in diretta con un'azienda di Melpignano per illustrare le qualità di un legume tipico anche della tradizione salentina: i piselli.

Il Salento sbarca ancora una volta sulla tv nazionale.
Lunedì 9 aprile la trasmissione del mattino “Buono a Sapersi”, in onda alle 11.05 su Rai Uno, andrà alla scoperta di un alimento della cucina popolare, i piselli, dando spazio anche ad un'azienda del tacco d'Italia. Durante la puntata le telecamere della Rai saranno difatti a Melpignano per un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, ospite di un’azienda locale che coltiva e lavora i piselli.

La conduttrice Elisa Isoardi illustrerà dunque tutte le qualità di questo legume, leggero e digeribile, ricco di fibre ed utile a chi soffre di patologie gastrointestinali. Ad affiancare la giornalista in questo viaggio nella tradizione culinaria, anche l'agronomo Augusto Tocci, cui toccherà il compito di descrivere le diverse varietà di piselli, spiegando come riconoscere quelli di qualità, e la dietista Lucia Bioletti, che darà i suoi preziosi consigli su come sfruttare le proprietà benefiche dei piselli, sottolineando il modo migliore per cucinarli.
Ospiti della puntata anche le maestre di cucina Maria Paola Carcaterra e Cristina Lunardini, che prepareranno rispettivamente un’insalata russa a regola d’arte e una crema di piselli con le mandorle.
Non solo piatti salati, comunque, perché i legumi sono anche base per originali dessert. A dimostrare la versatilità di questo ingrediente, sarà il maestro gelatiere Dario Rossi, che mostrerà come fare il gelato di piselli.
Spazio poi anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dal Mercato “Orientale” di Genova.


 
Altri articoli di "Tv/Radio"
Tv/Radio
15/12/2018
Le telecamere di Striscia la notizia, il tg satirico di ...
Tv/Radio
12/12/2018
Il giovane “ornitologo” Barberini incontra la ...
Tv/Radio
06/12/2018
Giuliano Sangiorgi, ospite degli studi di Rds, canta "Per uno come me" in ...
Tv/Radio
06/12/2018
Ultimi giorni da giurata per la chef stellata del ...
Dai vecchi cartomanti alle sette new age: il “business della creduloneria” frutta milioni di euro anche nel ...
clicca qui