“Salento in movimento lento”, a l'Ostello Novello il diario di viaggio di Oikos Sostenibile

venerdì 6 aprile 2018
Sabato 7 aprile a Novoli il centro culturale e ostello della gioventù ospita la presentazione del lavoro di Oikos Sostenibile.

Prosegue la rassegna organizzata da Ostello Novello, centro culturale e ostello della gioventù di Novoli (piazza Regina Margherita), Ostello letterario: un viaggio culturale tra temi di attualità, un pretesto per conoscere nuova gente e condividere esperienze.

Il prossimo appuntamento è sabato 7 aprile alle 19.30 con la presentazione di “Salento in movimento lento” di Oikos Sostenibile.

Salento in movimento lento è un diario di viaggio con itinerari ricchi di mappe e racconti, in grado di far scoprire il territorio in maniera sostenibile.

Un libro che nasce camminando, lungo antichi sentieri attraverso un rapporto di empatia tra i camminatori e le comunità locali. Strada e paesaggio sono gli elementi che ciascun viandante ha avuto a disposizione per riportare le proprie intime emozioni su un quaderno di appunti. I pensieri espressi, attraverso un lavoro di scrittura collettiva, elaborati dal giornalista Stefano Martella, confluiscono in questo volume che rompe l’autorità etnografica della narrazione romantica e bohemièn, la quale, basata sulla logica del ruba e fuggi, depaupera il territorio riducendolo a oggetto feticcio, lontano, esotico e così facendo priva i luoghi e le persone di dignità e di identità.
"Salento in Movimento lento è uno stile di vita, altro e sostenibile".

Intervengono Katia Manca e Stefano Martella.

Sabato 7 aprile ore 19.30 - Ostello Novello- Piazza Regina Margherita – Novoli
Ingresso libero
Link all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1478528635606673/

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
20/09/2018
Sabato 22 e domenica 23 escursioni e letture nel verde ...
Tempo libero
19/09/2018
Sabato 22, alle 15,30, a Palazzo Turrisi. Ritorna a ...
Tempo libero
18/09/2018
Appuntamento con la rassegna dedicata ad Ermanno Olmi presso l'enosteria "Vite ...
Tempo libero
17/09/2018
Domenica 30 settembre nasi all'insù a Lecce per la ...
Oltre alle malattie cardiocircolatorie, bisogna approfondire quelle dell’apparato ...
clicca qui