Autismo, il programma eventi dell’associazione "Amici di Nico"

mercoledì 4 aprile 2018

Stamattina l’incontro conferenza sul tema con le iniziative previste in questa settimana.

Si è svolto questa mattina, a Palazzo Adorno, l’incontro-conferenza stampa sul tema “Autismo: più comune di quanto si pensi”, promosso dall’Associazione onlus “Amici di Nico” nell’ambito del programma di iniziative itineranti organizzato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

In apertura dei lavori, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’iniziativa ai fini della consapevolezza sull’autismo ha lanciato una proposta concreta, rivolgendosi ai rappresentati istituzionali presenti: “Istituiamo un tavolo tecnico che dia vita ad un progetto pilota per la creazione di un centro servizi per l’autismo che affianchi e supporti le realtà già presenti sul territorio, offrendo ulteriori risposte alle famiglie. La Provincia possiede tanti beni immobili. Sono pronto a mettere a disposizione un sito, un luogo dove far nascere una struttura del genere. Il tutto nell’ambito di uno sforzo comune. Solo facendo gioco di squadra, infatti, pur nelle difficoltà che gli enti pubblici vivono, possiamo trovare la strada maestra”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore comunale alla Salute Silvia Miglietta, la dirigente Ares Puglia e presidente del Consiglio comunale di Lecce Paola Povero, il responsabile UOC Neuropsichiatria Infantile Asl Lecce Angelo Massagli, il sindaco del Comune di Lizzanello Fulvio Pedone, la presidente Equipe Associazione “Amici di Nico” Maria Antonietta Bove, la referente del Centro territoriale di supporto di Lecce (Cts) Elisabetta Tundo.

L’incontro è stato un momento di dialogo e di sensibilizzazione sul tema dell’autismo e sullo stato dell’arte riguardo le risposte concrete ai bisogni delle famiglie salentine e pugliesi. Inoltre, è stato presentato il calendario delle numerose iniziative in programma in alcuni Comuni del Salento a partire da domani, giovedì 5 aprile, tra cui “Live drum circle”, evento che colorerà di blu piazza Sant’Oronzo, il 7 aprile prossimo. Il programma completo è disponibile sul sito www.amicidinico.it 

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata istituita dalle Nazioni Unite nel dicembre 2007. Negli ultimi 40 anni l’autismo è cresciuto di 10 volte. In Italia si registra un caso ogni 86 nati. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
17/04/2018
L'Apulia cinefestival network ha nominato l'attrice come ...
Cultura
17/04/2018
Il 21 e 22 aprile, dalle ore 15, primo appuntamento con la ...
Cultura
17/04/2018
Doppio appuntamento a Lecce con il presidente del Centro Studi Livatino Mauro ...
Cultura
16/04/2018
Comune e Curia lavoreranno insieme per un progetto ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...