A Porta a Porta il rarissimo stampo eucaristico trovato a Lecce

mercoledì 21 marzo 2018

Il manufatto ritrovato durante la recente campagna di scavi condotta dal professor Paul Arthur, all’interno di una fossa situata nei pressi della chiesa monastica di Santa Maria di Cerrate.

Questa sera la trasmissione televisiva Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa su RaiUno, ospiterà il professor Andrea Carandini (Presidente Nazionale FAI) e l’archeologo Roberto Rotondo (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto) per la presentazione dello stampo eucaristico rinvenuto nel corso degli scavi relativi al progetto di restauro e valorizzazione del Complesso dell’Abbazia di Cerrate di Lecce. Lo segnala la pagina Facebook della Soprintendenza di Lecce, Brindisi e Taranto.

Nel corso della recente campagna di scavi condotta dal professor Paul Arthur, all’interno di una fossa situata nei pressi della chiesa monastica, è stato rinvenuto uno stampo eucaristico di estrema rarità, di cui non è stato finora segnalato alcun esemplare nell’intera Italia meridionale ellenofona e che risulta essere tutt’altro che frequente nel resto del mondo bizantino. Lo stampo, risalente con ogni probabilità al XII secolo, era destinato alla preparazione delle eulogie del pane benedetto distribuite ai fedeli durante le festività di Pasqua.

All’interno di una doppia cornice polilobata è raffigurata una rappresentazione stilizzata della Resurrezione. Il testo che corre tutt’attorno allo stampo, preceduto da una croce, riproduce la preghiera pasquale “Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la sua morte e donando la vita a quanti erano nei sepolcri”.

Lo stampo, di forma conica, è di pietra calcarea e presenta un diametro di 7,5 cm., con un’impugnatura alta 8,2 cm.

Foto e testo dalla pagina Facebook della Soprintendenza.

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
16/07/2018
La giunta di Nardò ha approvato una lista di cinque luoghi da destinare alla ...
Arte e archeologi..
10/06/2018
Al Carrousel du Louvre tre tele della collezione di dipinti Ciclo Pop di ...
Arte e archeologi..
08/06/2018
Il vicesindaco Delli Noci annuncia il cronoprogramma che ...
Arte e archeologi..
04/06/2018
Dal 14 giugno al 21 ottobre nel Castello ...
Allergie, evitare le tragedie attraverso la consapevolezza. L'allergologo Minelli: "Smettiamo di dire che le ...
clicca qui