"Festa degli alberi": i bimbi dello "Stomeo-Zimbalo" diventano agricoltori

martedì 20 marzo 2018

Mercoledì 21 marzo gli alunni della scuola elementare "Stomeo-Zimbalo" pianteranno ficus e piantine aromatiche con i trainer dell'orto Calvelli e Della Monaca.

In occasione della "Festa degli alberi", mercoledì 21 marzo alle 10 nella scuola elementare di via Roma dell’Istituto Comprensivo Stomeo – Zimbalo di Lecce guidato da Biagina Vergari, a cura di "Campagna Amica". L’albero e le piantine aromatiche verranno piantate dai piccoli alunni delle classi prime e seconde, coordinati dalle loro insegnanti di scienze e guidati dai trainer dell’ortoGiancarlo Calvelli e Luigia Della Monaca, accompagnati da una delegazione di dirigenti di Coldiretti Lecce. In particolare sarà piantato un ficus australi. 
“Un'occasione importante per avvicinare i piccoli al mondo della campagna e al ruolo del coltivatore – sottolineano il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e il direttore Giuseppe Brillante – In un mondo sempre più digitalizzato e “connesso” virtualmente, assistere alla piantumazione degli alberi può diventare un momento didattico speciale per gli alunni che possono così “connettersi” questa volta alla realtà del mondo naturale, ai suoi bioritmi, alle sue esigenze”.

La "Festa dell'albero" è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il rispetto dell'albero testimoni il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. È una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. Infatti, presso i Greci e gli antichi popoli orientali era molto diffusa l'usanza di celebrare feste in occasione della piantagione di alberi.

In Italia la prima "Festa dell'Albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli quando ricopriva la carica di ministro della Pubblica istruzione. La festa fu istituzionalizzata dalla legge forestale del 1923 proprio con l'intento di sensibilizzare i piccoli ad una coscienza ambientale ed avvicinarli al mondo della natura. 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
15/12/2018
Si trattava di un 19enne del Gambia con precedenti per ...
Lecce
15/12/2018
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha preso atto dei ...
Lecce
15/12/2018
La pratica, secondo quanto comunicato dalla polizia ...
Lecce
15/12/2018
Disagi possibili, venerdì 21 dicembre, per ...
Dai vecchi cartomanti alle sette new age: il “business della creduloneria” frutta milioni di euro anche nel ...
clicca qui