Commissioni, il centrodestra fa valere i numeri: dieci presidenti su undici

martedì 13 marzo 2018
Dopo il cambio nella composizione delle Commissioni, eletti i nuovi presidenti. Amarezza del sindaco: "Ignorato il principio di buonsenso istituzionale".

Il centrodestra di Palazzo Carafa fa valere la forza dei numeri ed elegge i presidenti di dieci commissioni su undici. L'unico presidente di “colore diverso” è il consigliere del Movimento Cinque Stelle Fabio Valente che guiderà la X commissione Controllo Programmazione. 

Tutti gli altri presidenti sono espressione della coalizione di centrodestra, alcuni dei quali sono consiglieri entrati a Palazzo Carafa per effetto della sentenza del Consiglio di Stato che ha privato il centrosinistra del premio di maggioranza.

Si tratta di Giorgio Pala di Fratelli d'Italia, presidente della II Commissione - Traffico; Federica De Benedetto, consigliera di Forza Italia, neopresidente della VI Commissione - Attività Produttive; Paola Gigante di Grande Lecce alla guida della VII Commissione - Pubblica Istruzione e Attilio Monosi presidente della I Commissione Bilancio. Gli altri presidenti sono Gaetano Messuti III Commisione - Urbanistica; Luca Pasqualini IV Commissione - Lavori Pubblici; Bernardo Monticelli Cuggiò V Commissione - Servizi Sociali; Michele Giordano VIII Commissione - Affari Generali; Andrea Guido IX Commssione - Ambiente e Alberto Russi X Commssione - Controllo conformità atti.

"Governare con la cosiddetta "anatra zoppa" significa - anche - dover accettare la situazione di undici presidenti di commissioni consiliari espressione dell'attuale maggioranza- commenta il sindaco Carlo Salvemini- un'alterazione dello spirito del regolamento che prevede in proposito il rispetto dei rapporti di forza in consiglio comunale. Che quando fu scritto non tenne conto di questa remota possibilità, evidentemente. Si sarebbe potuto rimediare a questa anomalia affermando un normale principio di buon senso istituzionale.  Che stamattina s'è deciso di ignorare.  Prendiamo atto e andiamo avanti.

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
22/06/2018
L'uomo aveva trafugato in due giorni 16 volumi per un ...
Lecce
22/06/2018
Le modifiche agli orari e ai percorsi delle linee di ...
Lecce
22/06/2018
L’uomo era stato allontanato dall’abitazione ...
Lecce
22/06/2018
Oggi la cerimonia per celebrare l’anniversario della ...
Un errore fare affidamento su presunte innovazioni: le tecniche per la cura della malattia sono in via di ...
clicca qui