Al Cineporto "Le Spose di BB": videoracconto contro la violenza di genere

venerdì 9 marzo 2018
Questo pomeriggio, 9  marzo, il cineporto di Lecce - sala Bertolucci - ospita il Centro teatrale aperto "Io ci provo" con un progetto contro la violenza di genere: proiezione de "Le spose di BB".

Un'occasione per riflettere e pensare nuovi modelli di prevenzione e sensibilizzazione per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini. la sala Bertolucci del cineporto di Lecce ospita "Le spose di BB", videoracconto contro la violenza di genere a cura del centro teatrale "Io ci provo". 

ll documentario racconta le riflessioni nate nei protagonisti durante e dopo l’esperienza teatrale guidata dalla regista Paola Leone e coniugata interamente al maschile sul tema della violenza di genere. L’omonimo laboratorio teatrale Le Spose di BB è infatti un’indagine rivolta alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, che vede protagonisti solo uomini. Una ricerca che promuove nuovi modelli di comportamenti socio-culturali per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini. 

A seguire dibattito aperto con il pubblico.
Intervengono l’assessora ai Diritti Civili Silvia Miglietta, l'assessora alla Cultura Antonella Agnoli, la regista Paola Leone, il regista del documentario Stelvio Attanasi, i protagonisti del laboratorio teatrale e del documentario. Modera Stefania De Donatis.

L’evento abbraccia il calendario costruito dagli assessorati ai Diritti Civili, con Silvia Miglietta, e alla Cultura, con Antonella Agnoli, del Comune di Lecce che hanno messo insieme le numerose iniziative realizzate dalle tante realtà istituzionali, del sindacato, dell'associazionismo che a Lecce si occupano di promuovere la parità di genere, presentando un calendario unitario. Una iniziativa che vuole rimarcare l'obiettivo di fare squadra per dare più forza alle politiche di inclusione delle quali anche la città di Lecce ha necessità.

Oggi, 9 marzo, ore 18:30 - proiezione “Le spose di BB” - durata 20 minuti, regia di Stelvio Attanasi. 
Cineporto di Lecce Sala Bertolucci, Manifatture Knos di Lecce, via vecchia Frigole.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
18/09/2018
Presentati i dati degli eventi ai Teatini. Il sindaco ...
Cultura
18/09/2018
Sabato 29 e domenica 30 settembre al Castello De' ...
Cultura
16/09/2018
Premio più importante al film di di Jan H?ebejk. ...
Cultura
16/09/2018
Si è tenuta ieri sera al Teatro Apollo di Lecce la cerimonia di consegna della ...
Pesce crudo: ecco come mangiare un sushi sicuro evitando vibriosi e il colera. Il mese scorso ha destato scalpore la ...
clicca qui