"Personale politico Pentothal": da Koreja opera rap per Andrea Pazienza

mercoledì 7 marzo 2018
Teatro, fumetti, musica e incontri per un progetto sulla figura di Andrea Pazienza: i cantieri teatrali ospitano tre appuntamenti dedicati al geniale fumettista.

Tre appuntamenti nel nome di Andrea Pazienza.
Parte domani, giovedì 8 marzo, la rassegna tra teatro, fumetti, musica e incontri dedicati al visionario fumettista. Nella giornata internazionale della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo, alle ore 18.30 ai Cantieri Tetarli Koreja, "L'otto m'arzo. Le donne, la bellezza, l'erotismo. Da Andrea Pazienza a Milo Manara". Un viaggio nel mondo femminile in cui il sociologo Stefano Cristante analizza la figura di Paz, calandola nel suo tempo e ripercorrendone i passi. Senza dimenticare le tangenze fra l’opera del fumettista e l’arte a lui contemporanea. Bellezza femminile, Illustrazione, fumetto e grafica: da Andrea Pazienza a Milo Manara, un immaginario che parte dalle avanguardie storiche, le attraversa e approda agli Anni Sessanta e Settanta fino alla transavanguardia e ai nostri giorni.

Sabato 10 marzo, alle ore 11, appuntamento poi al Padiglione Chirico presso il Monastero degli Olivetani a Lecce nell'ambito del progetto "Palchetti laterali" curato da Maria Chiara Provenzano, Luca Bandirali dialoga con gli attori in occasione dello spettacolo "Personale Politico Pentothal, opera rap per Andrea Pazienza", (Fratelli dalla Via / La Piccionaia di Vicenza) in scena sempre il 10 marzo alle ore 20.45 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Lo spettacolo è un omaggio alla imprevedibile tavolozza lessicale di Andrea Pazienza fra prosa teatrale a musica rap, in cui parlare di fumetti, ma anche degli anni di piombo, di società, droga e di una generazione che ha costruito un immaginario che viviamo ancora oggi.

Dopo lo spettacolo: DJ SET HIP HOP E FUNK a cura di Dj MS ispirato alle sonorità underground anni ‘70
 
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
05/12/2018
Presentata nei giorni scorsi la manifestazione che si ...
Spettacoli
29/11/2018
Balletto in ricordo di Lindsay Kemp: dal 30 novembre al 2 ...
Spettacoli
18/11/2018
Prosegue la rassegna teatrale al circolo Arci Artelica di ...
Spettacoli
16/11/2018
Domenica 18 novembre alle 21 approda sul palco del circolo ...
L’Organizzazione Mondiale della Sanità avvisa: l’abuso di antibiotici ha prodotto ceppi di batteri ...
clicca qui