"Dire, fare, prototipare": alle Knos artisti creativi e digitali all'opera con Steam Atelier e Fab Lab

mercoledì 21 febbraio 2018
Da martedì 27 febbraio le Knos diventano il paradiso dei creativi tecnologici: progettazione innovativa tra Arduino e macchine per il taglio laser.  

Al via alle Knos il primo ciclo degli Open Steam Labs, una serie di eventi culturali dove artisti e creativi digitali incontrano esperti di Nuove Tecnologie per sviluppare progetti e prodotti innovativi, Promosso da Steam Atelier, in collaborazione con Fab Lab Lecce Knos e Manifatture Knos, i creativi si metteranno alla prova con la scheda elettronica Arduino, il micro computer Raspberry Pi e la macchina per il taglio laser.

Il primo appuntamento si svolgerà martedì 27 febbraio 2018 presso le Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36, dalle ore 17 alle 20.
L'iniziativa si rivolge a tutte le persone interessate al mondo dell’Innovazione Creativa e non richiede conoscenze specifiche.
I partecipanti sono invitati a portare il proprio computer portatile, mentre le tecnologie di base (KU, Laser Cutter, Internet) sono fornite dall’organizzazione per 4 team da 5 persone cadauno, per un massimo di 20 iscritti.

Programma
Martedì 27 febbraio 2018 dalle 17 alle 20: "Immagina di creare magie con la luce", iI video mapping dalle origini della computer art al player multimediale KU. Con Stefano Piermatteo, R&D Consultant & Software Developer Leader di Nicefall, agenzia di soluzioni digitali interattive, punto di riferimento nazionale nella programmazione del media server per show.

Moduli
{DIRE} introduzione teorica: panoramica storica intorno alle tecniche e alle pratiche del video mapping

{FARE} Workshop: introduzione alla progettazione software e hardware con Raspberry Pi e corso sull’utilizzo del player multimediale per projection mapping KU

{PROTOTIPARE} Prototipazione veloce: realizzazione di prototipi di projection mapping in gruppi di lavoro - trattamento contenuti AV. Progettazione supporto fisico da mappare; realizzazione mapping.

Info e iscrizioni: steamatelier@gmail.com

+39.3276628884.

Costo d’iscrizione: 15,00 euro ingresso singolo

Pagamento: bonifico bancario o direttamente presso il Fablab Lecce - Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36, Lecce.

Info: Stefano Piermatteo https://www.linkedin.com/in/stefanopiermatteo/ NICEFALL http://www.nicefall.com/ KU https://www.kuprojection.com RASPBERRY PI https://www.raspberrypi.org STEAM Atelier https://steamatelier.eu/ FABLab Lecce - Manifatture Knos http://www.fablablecce.com/

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
17/05/2018
Questo pomeriggio la presentazione dei lavori davanti alla ...
Scienza e tecnolo..
04/04/2018
L’evento è previsto per il 6 aprile con una serie di appuntamenti per ...
Scienza e tecnolo..
04/04/2018
Oggi, mercoledì 4 aprile, e il 30 giugno incontri ...
Scienza e tecnolo..
01/03/2018
Sperimentato in collaborazione con l’Irccs ‘S. ...
Nel salento c’e’ stato un caso di encefalite dovuto al morbillo e un altro bambino e’ stato infettato ...
clicca qui