La Città di Otranto al Btm, la manifestazione dedicata al mondo del turismo

martedì 20 febbraio 2018

Dal 22 al 24 febbraio presso l'ex convento degli Agostiniani, la Città di Otranto sarà presente con un suo spazio.

La Città di Otranto, dopo aver partecipato alla BIT di Milano nei giorni scorsi, sarà presente con un suo spazio al BTM – Business Tourism Management presso l’ex convento degli Agostiniani di Lecce dal 22 al 24 febbraio 2018.

Nata come iniziativa privata e consolidatasi nel tempo, il BTM giunge alla quarta edizione con il sostegno di Pugliapromozione, Comune di Lecce e diverse amministrazioni salentine, tra cui Otranto, ma anche di Camera di Commercio e Università del Salento oltre che di molti partner privati.

La manifestazione, ideata e organizzata dall’agenzia 365 giorni in Puglia, dedicherà tre giorni all’intero mondo del turismo, una full immersion dove si coniugheranno diversi ambiti come quello della comunicazione turistica, del revenue management, del digital marketing, dei social media e della finanza agevolata.

Un evento dal respiro internazionale che si è distinto negli anni precedenti per innovazione delle tematiche trattate nei panel e negli speech da importanti professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo e che anche quest’anno trasferiranno il loro knowhow in incontri, seminari, conferenze e workshop. 

Nell’ultima edizione BTM ha registrato ben oltre le 8000 presenze in soli tre giorni, 120 espositori, 50 Buyers internazionali provenienti dai maggiori mercati di interesse per il comparto turistico, 30 Tour Operator internazionali, 10 compagnie aeree, blogger e influencer.

L’evento è ormai un punto di riferimento per il settore turistico in Puglia non solo per la partecipazione di prestigiose aziende ma anche per le numerose opportunità di incontro tra operatori turistici e buyers internazionali; quest’anno soprattutto dei settori MICE (meeting, Incentive, Convention, Exhibition) LEISURE – LUXURY (Business e Wedding) e SPORT DESTINATION con provenienza da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Russia, Ucraina, Canada, Stati Uniti e Australia, ecc., ai quali saranno proposte attività di matching, finalizzato ad ampliare la conoscenza e il business con le varie imprese turistiche territoriali. 

La quarta edizione ripropone anche quest’anno il workshop finalizzato all’attività di out-going. Il Travel Trade, un momento utile e necessario per In-Formare le Agenzie di Viaggio sulle novità della stagione estiva 2018 riguardanti Tour Operator, compagnie aeree e varie agenzie di servizi.

Quest’anno è stata anche siglata una partnership con i comuni di Taranto, di Grottaglie, di Martina Franca e di Otranto. 

In una visione di destination marketing, BTM ha organizzato incontri B2B, occasioni di networking e business matching che coinvolgeranno circa 55 buyers provenienti da tutto il mondo. 

Accompagnati dallo staff del BTM e grazie alla collaborazione di strutture ricettive e ristoranti pugliesi di alto livello, gli ospiti internazionali il 19 febbraio visiteranno le bellezze della città di Taranto, in un programma stabilito ad hoc, basato non solo sul vedere e scoprire, bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi. 

La mattina del 20 febbraio arriveranno a Grottaglie e a pomeriggio proseguiranno per Martina Franca. Una giornata dedicata alle bellezze del territorio e a degustazioni enogastronomiche. Si proseguirà il 21 febbraio con la visita delle bellezze del Comune di Otranto. 

Ritorna come tutti gli anni, poi, uno spazio dedicato al turismo enogastronomico, BTM Gusto che attraverso tour, cooking class, show cooking ed un importante Challenge punterà dritto all’obiettivo: presentare la Puglia d’eccellenza tra tradizione e innovazione. Consapevoli del fatto che il turista enogastronomico è alla ricerca non solo della conoscenza del prodotto ma anche del territorio di produzione, nel quale cerca un’esperienza di vita a contatto con identità e risorse.

Novità importanti in questa edizione 2018 per BTM Gusto sono i workshop, gli educational dedicati agli espositori e il Challenge, una competizione tra esperti, chef di importanti aziende, operatori turistici e special guest; un’occasione per creare sinergie e vivere una BTM Experience.

Una vetrina importante BTM per una delle regioni più attrattive dello Stivale e tra le più note a livello internazionale: i dati confermano mese dopo mese il crescente interesse per la Puglia da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Ed è per questo che BTM vuole confermarsi come collante d’interazione dinamica, di assistenza e di promozione, capace di mettere in contatto gli attori dell’offerta con i collettori della domanda, avendo lo scopo di essere un efficace strumento di supporto per il sistema turistico nazionale e internazionale.

“Il Salento vive oggi un momento favorevole del suo turismo e Otranto, la città più ad est d’Italia, ponte naturale verso l’Oriente, è uno dei fiori all’occhiello di questa terra”, asserisce il Sindaco Pierpaolo Cariddi. “Una buona politica ai vari livelli, regionali, comunali, imprenditoriali ha saputo indirizzare energie importanti sulla qualificazione delle strutture ricettive e sulla valorizzazione dei beni del territorio coniugati nel duplice percorso di natura e storia”.

A curare la partecipazione della Città di Otranto al BTM, l’Assessore al Turismo Mimina De Donno che ha attivato una fattiva collaborazione fra l’Ente e gli operatori turistici locali, che in parte hanno aderito all’iniziativa: “E’ necessario lavorare insieme per creare qualcosa di importante e far crescere l’appeal del nostro territorio già straordinariamente ricco. Mi auguro che in futuro si possano realizzare sempre più iniziative come questa, tutti insieme, affinché la nostra Città possa essere conosciuta ai più, possa varcare i propri confini, mostrare le sue bellezze e dimostrarsi capace di fare turismo”.  

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
20/06/2018
Nuove frontiere dell'estetica. la liposuzione senza ...
Redazionali
19/06/2018
Domenica 1 luglio tutto per i futuri sposi nell'open day ...
Redazionali
14/06/2018
La banca insignita del premio per il sesto anno ...
Redazionali
12/06/2018
Si tratta del primo intervento del genere in Puglia, il ...
Un errore fare affidamento su presunte innovazioni: le tecniche per la cura della malattia sono in via di ...
clicca qui