Agri-cultura e turismo sostenibile: alla Bit, Caprarica promuove il territorio salentino

lunedì 12 febbraio 2018

170 anni della fiera di San Marco alla BIT di Milano: un viaggio incentrato sulla tradizione agricola ed enogastronomica, fonte di ricchezza per un turismo sostenibile fuori stagione

Ha 170 anni, ma non li dimostra. L'antica fiera di Caprarica si mette in mostra a Milano e con il suo sindaco, Paolo Greco,  sarà alla Bit per promuovere la bellezza del  territorio e le eccellenze enogastronomiche.
Lunedì 12 febbraio alle 17  nella sala eventi dello Stand della Regione Puglia in una conferenza stampa organizzata dalla Rivista Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, si faranno conoscere ai numerosi giornalisti italiani e internazionali la bellezza di Caprarica e della sua fiera, che compie quest’anno 170 anni. 
Il titolo della conferenza stampa, ideata dalla rivista Spiagge è: “Puglia per tutti i gusti. Viaggio emozionale attraverso il paesaggio, la musica, il divertimento”. Per l'occasione Carparica presenta un viaggio legato ai festeggiamenti per i primi 170 anni della Fiera di San Marco profondamente legata alle tradizioni agricole e alla bellezza degli uliveti che si estendono dalla sua serra. 

“Il tour mira a destagionalizzare il turismo, proponendo un Salento fuori stagione, mentre la primavera è al suo massimo splendore” spiega il sindaco di Caprarica Paolo Greco. “Le spiagge non sono ancora prese d’assalto e la campagna risplende di una luce accecante. Il viaggio proposto è legato ai ritmi della terra: con la Grande Festa in onore di?San Marco, Santo venerato dai veneziani, che racconta il forte legame dei?Salentini con Venezia e i loro intensi commerci sul mar Mediterraneo, si salutava la Primavera e si dava il benvenuto all’estate, pronti per la mietitura del grano e la raccolta dei primi ortaggi. La Grande Fiera mercato di?Caprarica che quest’anno festeggia i sui primi 170 anni era ed è anche l’occasione per acquistare gli attrezzi agricoli e prepararsi ai lavori della terra con l’arrivo della bella stagione”.
“Il nostro obiettivo è inserire la promozione del territorio in un contesto più ampio” aggiunge Paolo Greco “Vogliamo accendere un faro sul Salento più tradizionale, capace di offrire al turista scenari autentici. Oltre alle città d’arte, difatti, c’è un territorio ricco di bellezza e ricchezza. Caprarica ne è un esempio: qui il paesaggio agricolo incontaminato, i sapori della cucina tradizionale, l’agricoltura offrono l’immagine di un territorio strettamente legato alle sue tradizioni”.  
Alla conferenza stampa parteciperà il sindaco di Salve, Vincenzo Passaseo.

Caprarica, città dell’olio, detiene un importante primato nella produzione dell’olio extravergine di oliva. Mettendo in luce e promuovendo le aziende che detengono tale primato, si vuole dare un incentivo all’economia locale non solo nella città dei Caprarica ma anche nel territorio circostante. Infatti, tappe del tour sono previste a Castrì, anch’essa città dell’olio dalle meravigliose chiese, Melendugno con le sue famose marine e città dell’olio, Vernole con il suo frantoio ipogeo in piazza, Castro, borgo marinaro dall’ampia offerta culturale che dà inizio con Caprarica a tutte le Feste della Primavera-estate del?Salento. Originale l’idea dei soci della Cooperativa Terra Mia, che propone passeggiate a cavallo o su antichi carretti tra gli uliveti di Caprarica.
 

Il viaggio è stato presentato sotto forma di Educational per giornalisti alla Regione Puglia. Il Comune di Salve ha infatti partecipato all’Avviso per Iniziative di Ospitalità pubblicato dalla Regione Puglia, Assessorato alla Industrie turistiche, Servizio Turismo, nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” - Asse VI - Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Se il progetto dovesse essere approvato (si attende l’esito a giorni) saranno ospitati a Salve giornalisti esperti di turismo, moda, eventi ed enogastronomia in rappresentanza di testate nazionali ed europee.
 

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
12/10/2018
A Gallipoli e Santa Maria di Leuca dal 12 al 14 ...
Redazionali
10/10/2018
Presenti alla conferenza stampa il patron della ...
Redazionali
08/10/2018
L'agenzia leccese offre una serie di pacchetti per ...
Redazionali
03/10/2018
Cucina raffinata e location esclusiva, il ristorante ...
Le novità in campo protsico sono state esposte durante un convegno. L'intervista al dottor Vincenzo De Cupis, ...
clicca qui