Il maestrale soffia freddo sul Salento: calano le temperature

domenica 11 febbraio 2018

Definitivo allontanamento verso est del vortice ciclonico che ci ha interessato nella giornata di ieri: la giornata odierna sarà caratterizzata da fredde correnti settentrionali, in un contesto di generale e lento miglioramento.

Il vortice ciclonico che ci ha interessato nella giornata di ieri è ormai in fase di attenuazione: questa mattina, infatti, lo troviamo centrato, con un minimo di 997 hPa, sul Mar Egeo, in ulteriore movimento verso est.

Il Salento risente ancora parzialmente degli effetti di tale circolazione ciclonica, in un contesto caratterizzato tuttavia da pressione atmosferica in aumento e, quindi, condizioni meteorologiche in generale miglioramento.

Temperature in diminuzione soprattutto nei valori minimi, vento di maestrale moderato, in netta attenuazione dalla serata.

Una serie di impulsi instabili, accompagnati da aria piuttosto fredda, interesseranno l’Italia nei primi giorni della settimana in attesa di una rimonta anticiclonica prevista dai modelli da metà settimana.

Il tempo sul Salento sarà decisamente dinamico. Alle piogge del primo mattino di martedì seguirà un temporaneo miglioramento, in attesa di nuove nubi e qualche fenomeno tra la serata e il giorno seguente. Più sole giovedì. Il vento soffierà inizialmente tra W e SW con tendenza a disporsi da NW e a rinforzare.

 

Temperature in calo, freddo moderato martedì e mercoledì, più miti le ore diurne di giovedì.

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/10/2018
  Inizio di giornata stabile ma con temperature in lieve calo e maestrale in ...
Meteo
19/10/2018
L'alta pressione garantirà bel tempo, ma da domenica il clima diventerà ...
Meteo
18/10/2018
Giungono importanti conferme sulla dinamica che a partire da domenica sancirebbe l'inizio ...
Meteo
17/10/2018
Prospettive di 4 mesi di inverno freddo in Europa? Si tratta delle previsioni ...
Una nuova patologia da postura sbagliata che si sta affermando nell’ultimo decennio. Esistono tutta una serie ...
clicca qui