Laboratori di chiacchiere e mascherine: i "Mercatini delle Cantelmo" si colorano di carnevale

venerdì 2 febbraio 2018

Appuntamento il 3 e 4 febbraio presso le Officine Cantelmo per tante attività dedicate ai grandi e ai bambini.

Tornano "I Mercatini delle Cantelmo", e si colorano di carnevale. Appuntamento a Lecce il 3 e 4 febbraio con idee handmade , progetti di riciclo creativo e produzioni realizzate con i più svariati materiali e tecniche. I mercatini offrono una vasta scelta  di accessori in seta, lana e cachemire, ceramica e cucito creativo, articoli per i bambini, manufatti in feltro, legno, carta, gioielli in alluminio, resina e pietre naturali, cartapesta e dipinti, cuccette e gadget realizzati con materiali di riciclo per gatti e animali di piccola taglia ed infine anelli, gemelli, orecchini realizzati con i tasti Olivetti.

I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 21. I due giorni dedicati al carnevale creativo saranno arricchiti da laboratori destinati ai più piccoli.

Sabato 3 febbraio alle 10 si svolgerà il laboratorio "In cucina con la nonna impariamo a fare....le chiacchiere!!!". Le nonne Marilena e Marina (ex insegnanti nella Scuola dell'Infanzia) insegneranno ai bimbi ad impastare le chiacchiere e racconteranno loro la storia e le tradizioni legate a questo dolce tipico del carnevale.

Nel pomeriggio di sabato 3 febbraio avrà luogo, inoltre, il laboratorio 'Maschere in pelle', un'introduzione all'antica tecnica di lavorazione del cuoio.

Simpatiche e coloratissime mascherine, realizzate interamente a mano con pellami leggeri e facilmente lavorabili, accompagneranno i bambini alla scoperta dell'antica tecnica di lavorazione del cuoio.

I gruppi saranno condotti da Alma Cati, psicologa e formatrice del laboratorio sociale di lavorazione del cuoio La Fustella https://www.facebook.com/LaFustella/ 

E' necessario prenotare al tel. 3494693346 – 0832.304896, o tramite mail a info@officinecantelmo.it

Domenica 4 febbraio alle 18.30 Biumbò animerà il Mercatino di Carnevale delle Cantelmo con le sue contaminazioni tra musica salentina e brasiliana.

Biumbò è un progetto nato dall’incontro del chitarrista e produttore musicale Alessandro Lorusso con il Maestro di Capoeira (arte marziale e danza brasiliana) Mestre Canhao, la cantante Claudia Giannotta e il percussionista Giovanni Martella. Biumbò è un condensato di Samba, Samba Pagode e musica popolare salentina, nelle loro forme più originali e pure. Lo spettacolo proposto racconta il percorso musicale e culturale del Brasile anche grazie all’ausilio dello strumento simbolo di questo paese, il berimbau, che ha tradotto in note e ritmo il riscatto di un popolo dalla schiavitù.  

Ingresso libero.  

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
14/08/2018
In corso le mostre “Pietro Guida. Opere costruite 1960-1975” e “Menadi ...
Tempo libero
12/08/2018
Dal 16 al 18 agosto a San Donato di Lecce tre giorni di degustazioni e musica e i live ...
Tempo libero
12/08/2018
La sesta dizione di -Arte in Piazza- ritorna con un nuovo concept, nuove collaborazioni e ...
Tempo libero
10/08/2018
Si conclude a Supersano il tour di Calici di Stelle 2018. ...
L’amnesia dissociativa transitoria fa dimenticare i bimbi in auto: un altro morto in Spagna. La psicoterapeuta ...
clicca qui