Andrano, i prodotti del "parco Otranto Leuca" arrivano in bio-caffetteria

venerdì 26 gennaio 2018
Sabato 27 gennaio, alle 18.30, inaugurazione del punto espositivo dei prodotti del Parco nella Caffetteria presso il Castello Spinola – Caracciolo.

Nasce ad Andrano la prima caffetteria e punto espositivo dei prodotti del Parco Otranto Leuca. L’inaugurazione sabato 27 Gennaio, alle ore 18:30 , all’interno del cinquecentesco Castello Spinola Caracciolo di Andrano.

Il taglio del nastro del nuovo locale è un invito rivolto a tutta la comunità, la stessa che ha  coinvolto il progetto da cui genera questo luogo accogliente, punto di convivialità alternativa: “Joy-welcult” un progetto di territorio finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Grecia per valorizzare i “produttori di paesaggio”, quelli virtuosi che legano la qualità al territorio, al fine di inserirli in un contesto autorigenerativo. Il Punto Espositivo dei prodotti del Parco-caffetteria , offrirà prodotti locali, rigorosamente bio, con un attenzione particolare al concetto di inclusività alimentare e un occhio attento al riciclaggio dei rifiuti, diventando così un punto dove sorbire un caffè o degustare un aperitivo acquista un valore aggiunto. All’interno della caffetteria sarà possibile conoscere i prodotti che fanno parte del paniere del Parco, degustarli, acquistarli.

La caffetteria candidandosi ad essere un luogo di accoglienza e valorizzazione, guarda ad un altro progetto portato avanti dall’Ente Parco: il SAC Porta d’Oriente di cui condivide la filosofia di messa a sistema del patrimonio materiale e immateriale. Filo continuo evidente anche negli arredi (realizzati da LaboratoRio Linfa)caratterizzati dal medesimo leitmotiv del Centro di documentazione SAC, collocato al piano superiore del Castello: attenzione ai materiali, alla creatività artigiana locale e al riuso, quello che non fa male all’ambiente. 

 

 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
18/10/2018
Organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo ...
Enogastronomia
12/10/2018
Al via sabato la settima edizione del festival che celebra la cultura enoica ...
Enogastronomia
02/10/2018
Torna la guida ai migliori ristoranti de "L'Espresso": sono 6 i premiati nella ...
Enogastronomia
01/10/2018
La cultura del vino sbarca nel Paese del sol levante grazie ...
Una nuova patologia da postura sbagliata che si sta affermando nell’ultimo decennio. Esistono tutta una serie ...
clicca qui