Merit Award a Federica Marmerino: l'eccellenza salentina tra i guru dell'oncologia mondiale

venerdì 19 gennaio 2018
La scienziata, originaria di Francavilla, relatrice al Gastrointestinal Cancers Symposium di San Francisco con la sua ricerca sul tumore del colon retto.

Una scienziata salentina, Federica Marmorino, conquista il Merit Award, il premio conferito alle ricerche più innovative nel campo dell'oncologia. Conferito dalla Società americana “American Society of Clinical Oncology” (Asco), è pensato per spingere gli scienziati più meritovoli, dando loro l'opportunità di partecipare ai congressi internazionali. Specializzanda in Oncologia a Pisa, la 31enne di Francavilla sarà difatti relatrice al Gastrointestinal Cancers Symposium di San Francisco, tra i guru mondiali dell'oncologia. Nel prestigioso contesto, presenterà la sua ricerca sul trattamento del tumore del colon retto avanzato. La giovane oncologa fa parte del direttivo giovani di Aiom, “La grande famiglia a cui tutti apparteniamo” spiega la stessa Marmorino a Repubblica “importante che ci sia un dialogo aperto e proficuo fra chi ha esperienza e chi invece si affaccia ora alla professione”.
Il gruppo di lavoro di cui fa parte Marmorino, a Pisa, è coordinato da Chiara Cremolini, vincitrice già per ben due volte dell'ambito premio.
Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
27/09/2018
Domani 80 proposte e circa 250 ricercatori coinvolti. L’Ateneo salentino coordina ...
Scienza e tecnolo..
20/09/2018
"L’intelligenza artificiale al servizio delle ...
Scienza e tecnolo..
03/09/2018
La conferenza internazionale di Nanotecnologie approda per ...
Scienza e tecnolo..
17/05/2018
Questo pomeriggio la presentazione dei lavori davanti alla ...
Una nuova patologia da postura sbagliata che si sta affermando nell’ultimo decennio. Esistono tutta una serie ...
clicca qui