“Vengo anch’io!”: adulti a teatro e bambini nel foyer con i laboratori di Fermenti Lattici

mercoledì 17 gennaio 2018
L'iniziativa di Comune di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese facilita l'accesso a teatro delle famiglie con bambini.

Tutti a teatro, bimbi compresi, a Lecce. Grazie a un'iniziativa congiunta di Comune di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese, da oggi al Teatro Apollo e al Teatro Paisiello agli spettacoli si potrà andare anche con i bambini. Si potrà così godere degli spettacoli teatrali, anche quelli non adatti ai piccoli, pur portando con sè i bambini, che saranno intrattenuti nel foyer con laboratori ad hoc. 

Nell’ambito della Stagione Teatrale 2018 è stato messo a punto, infatti, un progetto di attività destinata all’infanzia e alle coppie per consentire la fruizione degli spettacoli da parte dei genitori che molto spesso sono costretti a rinunciare ad andare a teatro non sapendo come organizzarsi con i figli. Per 4 date, da gennaio ad aprile, i genitori potranno dunque andare a vedere gli spettacoli portando con sé i propri figli che verranno occupati in laboratori e percorsi tematici nei foyer e nelle sale dei teatri.

Un incentivo in più, un’idea pilota che potrebbe diventare una pratica consolidata e un servizio utile alla città, con l’intento di costruire, insieme alle famiglie, un percorso di avvicinamento al teatro per i più piccoli, che sia anche un'esperienza estetica e creativa.

Non si tratta infatti di semplice intrattenimento nell’attesa che cali il sipario in sala, ma di incontri ispirati agli spettacoli a cui i genitori assistono, così da poter avere argomenti comuni sui quali adulti e bambini possano incontrarsi all’uscita del teatro.

Così, mentre gli adulti si godono lo spettacolo, i bambini potranno vivere l’opera teatrale in una dimensione di gioco, in uno spazio tranquillo e allestito per loro.

Il progetto, da un’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzato da Fermenti Lattici.

Sono 4 i titoli in cartellone intorno ai quali è stata costruita una mini-rassegna di appuntamenti per l’infanzia divisi per due fasce d’età: 6-12 anni e 3-6 anni.

Ecco i laboratori rivolti alla fascia d’età 6-12 anni:

20 gennaio - Teatro Apollo/Infinita - Familie Floz: Laboratorio di costruzione di maschere e Canovacci. I bambini guidati dalle operatrici costruiranno con carta, forbici, colla e materiali misti, maschere dalle svariate espressioni a cui daranno vita attraverso un racconto corale.

27 febbraio - Teatro Apollo/Tutu - Chicos Mambo: Laboratorio di teatro danza con la coreografa Barbara Toma. Con la danzatrice e coreografa Barbara Toma (RobaBramata, compagnia Aldes di Roberto Castello, Deja Donnè) i bambini saranno coinvolti nella creazione di un racconto dei loro sogni, paure, desideri e passioni usando lo strumento del corpo immersi nel tulle dei tutù e dei costumi di scena.

8 marzo - Teatro Paisiello/Rumors - I virtuosi di San Martino: Laboratorio di costruzione di un racconto musicale per teatrino delle ombre. Partendo dai testi delle canzoni presentate dal quintetto, i bambini estrapoleranno personaggi e storie a cui dare vita attraverso il ritaglio e la costruzione di figurine per il teatro delle ombre che sarà proiettato a fine laboratorio.

6 aprile - Teatro Paisiello / R. Osa – La corte ospitale: Laboratorio di costruzione di un albo illustrato. Partendo dall’albo illustrato “I cani non sono ballerine” di Anna Kemp, edizioni Nord-Sud, i bambini costruiranno ognuno il loro racconto che esplorerà i temi della libertà, del superamento dei limiti, della sospensione dei giudizi. I racconti saranno raccolti in albi illustrati confezionati con le loro mani.

Per i bambini dai 3-6 anni ci sarà negli stessi giorni un’operatrice che intratterrà i più piccoli con storie ispirate di volta in volta ai temi affrontati dagli spettacoli in cartellone con l’ausilio di burattini e materiali da laboratorio per bambini di età prescolare.

Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 340.4722974-347.0094900.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
04/10/2018
Venerdì 5 ottobre a Tricase performance teatrale di ...
Teatro
18/09/2018
Venerdì 21 settembre, Torre Matta del Castello di Otranto, ore 21.  La ...
Teatro
17/09/2018
Venerdì 28 settembre nella Casa Circondariale "Borgo San Nicola" saranno ...
Una nuova patologia da postura sbagliata che si sta affermando nell’ultimo decennio. Esistono tutta una serie ...
clicca qui