Manifatture Knos: tra cinema, laboratori e mercatino continua la programmazione invernale

lunedì 15 gennaio 2018

Alle Manifatture Knos di Lecce continuano gli appuntamentio: questa settimana cinema, laboratori, presentazioni, incontri, mercati, concerti.


Venerdì 19 gennaio (ore 17.30, ingresso libero), come ogni settimana spazio al Mercato Contadino di Oltre Mercato Salento che animerà l'arena centrale del Knos con le sue coloratissime bancarelle per una spesa consapevole, bio e a km0. Un momento che negli anni è diventato una vera e propria festa del buon cibo e un'occasione di incontro nella grande piazza centrale, dove è possibile acquistare prodotti naturali e biologici direttamente dai produttori a prezzi accessibili senza raggiungere le singole aziende agricole. 
Sabato 20 gennaio (dalle 15.00 alle 23.00, ingresso libero) torna l'atteso appuntamento con El Mercatone organizzato da Lobello Records: non un semplice mercatino delle pulci ma un vero e proprio happening.  Scatoloni colmi di vinili, oggetti e arredi vintage, artigianato creativo, design, prodotti a km zero ma anche musica, workshop, incontri. Scovare un oggetto introvabile o il disco della vita, una mise anni 70 o piccoli arredi di modernariato in un'atmosfera che ricorda lo storico "mercatino" londinese di Camden Town; dal primo pomeriggio fino a tarda sera ognuno potrà avventurarsi tra i tantissimi stand presenti, tra cui quelli dei manufatti prodotti nei laboratori delle Manifatture Knos (Sartoria Popolare, Serigrafia, Fab Lab). Nel corso del pomeriggio spazio anche a workshop, incontri tematici, open consolle e jam session, alle 18.30 in collaborazione con Km97 e Banco Degli Strumenti appuntamento con i live di MaYha, band pop-rock che lo scorso novembre ha pubblicato l'album "Respirare", Flows con le sue sonorità pop-ambient e Viaggi di Madeleine, il cui ultimo singolo è “Contrappunti d’autunno” che precede il nuovo album di imminente pubblicazione. 

Sempre il 20 gennaio, (a partire dalle 18.00, ingresso libero) “Di hummus, libri e altre storie - Conversazioni letterarie in salsa mediorientale”, appuntamento organizzato da Yalla Film Fest e associazione Mena per parlare di cultura e gastronomia araba e del ruolo della cultura araba nell'Europa di oggi, ospite della serata l'intellettuale, storico ed editore franco-siriano Farouk Mardam-Bey, protagonista del documentario "Un assiégé comme moi" che sarà presentato in anteprima. Il film racconta la sua storia, quella di un uomo che ha dedicato la vita a far conoscere la poesia e il pensiero arabi contemporanei. Dopo la proiezione spazio alla cena in cui i colori, i profumi e i sapori del Mediterraneo incontreranno quelli del Medioriente. 

Continuano inoltre le aperture al pubblico dei laboratori permanenti delle Manifatture Knos: la Serigrafia Popolare (aperta ogni giovedì dalle 16 alle 20), che consente a chiunque di utilizzare strumenti e spazi per la personalizzare e la realizzazione di un proprio prodotto; la Ciclofficina Popolare (ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 21), uno spazio conviviale dove gratuitamente si possono riciclare intere biciclette o riparare la propria utilizzando gli attrezzi messi a disposizione ed i materiali recuperati da altre biciclette; la Sartoria Popolare Straccetti e Rivoluzione (lunedì e venerdì dalle 17 alle 21, mercoledì dalle 10 alle 13) per svolgere propri lavori sotto la supervisione di un referente e con la possibilità di richiedere assistenza a chi ha più esperienza. Proseguono anche le numerose attività della Scuola dell'Equilibrio - arti circensi, discipline aeree del tessuto e del trapezio, circo per bambini, trampoli, capoeira, arrampicata, zen stretching, yoga, gym, tango argentino, karate - con incontri per tutta la settimana e in diverse fasce orarie (info al 0832.394873
). 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
14/08/2018
In corso le mostre “Pietro Guida. Opere costruite 1960-1975” e “Menadi ...
Tempo libero
12/08/2018
Dal 16 al 18 agosto a San Donato di Lecce tre giorni di degustazioni e musica e i live ...
Tempo libero
12/08/2018
La sesta dizione di -Arte in Piazza- ritorna con un nuovo concept, nuove collaborazioni e ...
Tempo libero
10/08/2018
Si conclude a Supersano il tour di Calici di Stelle 2018. ...
L’amnesia dissociativa transitoria fa dimenticare i bimbi in auto: un altro morto in Spagna. La psicoterapeuta ...
clicca qui