"Emigranti Esprèss", Mario Perrotta apre la stagione teatrale di Kairòs

lunedì 8 gennaio 2018
Domenica 14 gennaio a Torrepaduli lo spettacolo dedicato alle storie di emigrazione, oggetto anche della trasmissione di Radio 2.

Emigranti Esprèss di e con Mario Perrotta, apre la stagione teatrale Kairòs 2018. 
Lo spettacolo deriva dalla trasmissione che per quindici puntate tra il 18 dicembre ’06 e il 5 gennaio ’07 venne passata su Radio 2. Si raccontano le storie bellissime, bizzarre, tragiche, comiche, epiche di operai, minatori, innamorati destinati a perdersi per sempre raccolte in un libro scritto da Mario Perrotta secondo il quale “il modo migliore per raccontare una terra è attraverso gli occhi degli emigranti”, ed infatti il libro è il risultato, sottolinea l’autore, di “centocinquanta ore di interviste … rimaste fuori dai miei spettacoli e che reclamavano di essere raccontate”. E’ un universo, quello dei migranti, che Perrotta ha conosciuto personalmente quando, ancora bambino, si recava in treno a Bergamo per far visita al padre ed affidato dalla madre ad una famiglia di emigranti, conosciuti sul treno dopo un’accurata indagine, affinché controllassero il bambino fino a Milano, dove lo attende il padre. Proprio su questi treni l’attore ha conosciuto le vicende e le tragedie dei lavoratori meridionali costretti, nella miseria degli anni 50-60, ad emigrare per cercare lavoro nelle cave di carbone o nelle fabbriche del Nord Europa. Divertono e commuovono i racconti di Perrotta, che riesce a cogliere le sfumature di epopee familiari attraverso gli occhi d’u’ vagnone salentino. Senza sbrodolature e dosando bene sorrisi e amarezze.

Mario Perrotta, autore, regista, interprete salentino, ha vinto tra gli altri: Premio Hystrio alla drammaturgia 2009 con Odiessea; Premio speciale UBU 2011 con la trilogia sull’individuo sociale; Premio UBU come miglior attore nel 2013 con Un Bès Antonio Ligabue; Premio Hystrio Twister 2014 con Un Bès come miglior spettacolo dell’anno a giudizio del pubblico.
www.marioperrotta.com 

Info e prenotazioni: info@odvkairos.it 328.2233833, 347.2485922
Altri articoli di "Teatro"
Teatro
17/07/2018
Domani apre il sipario sul Teatro del Lemming e Alfonso ...
Teatro
14/07/2018
Sipario in villa Tamborino con un altro appuntamento ...
Teatro
12/07/2018
Dal 14 luglio al 14 settembre: il premio Nobel Nelly Sachs, ...
Teatro
28/06/2018
Lo spettacolo sul tema dell'inquinamento ambientale nel ...
Allergie, evitare le tragedie attraverso la consapevolezza. L'allergologo Minelli: "Smettiamo di dire che le ...
clicca qui