"Il treno Frantoio Rocher": da Tuglie a Presicce per scoprire magia e tradizioni

venerdì 5 gennaio 2018

Appuntamento questo pomeriggio alle 16 presso il Museo della civiltà contadina di Tuglie.

Da Tuglie a Presicce in treno per scoprire le antiche tradizioni. Appuntamento questo pomeriggio alle 4 a Tuglie. Dopo le luci installate da Ferrero Rocher per illuminare uno dei borghio più belli d'Italia, una nuova magica esperienza interesserà Presicce,
 definita da tanti la Città dell’Olio: da secoli infatti è il fulcro della produzione olearia dell’intera Terra d’Otranto. Il suo sottosuolo è una ragnatela di antichi Frantoi Ipogei.

L’olio prodotto a Presicce nei primi anni del ‘900 veniva poi destinato al porto di Gallipoli (via Casarano-Nardò) tramite i primi treni merci.

Dall’abbinamento tra le luminarie del Ferrero Rocher e la diffusione di Frantoi Ipogei, nasce "Il Treno del Frantoio Rocher". E’ un’iniziativa ideata da Rotaie di Puglia, in collaborazione con Tuglie Cultura, in occasione della vigilia dell'Epifania.

L'iniziativa si svolgerà venerdì pomeriggio 5 gennaio.

Si tratta di un viaggio finalizzato alla conoscenza di antiche tradizioni salentine, arricchite dalla magia del Natale. Per questo motivo il nostro viaggio inizierà dal Museo della Civiltà Contadina di Tuglie, unico polo museale in Italia ad avere una fermata ferroviaria propria. 

La struttura è collocata presso l’antico Palazzo Ducale di Tuglie, che dall’alto domina la centralissima Piazza Garibaldi e il ritrovo è alle 16. 

Protetti da un muretto a secco, alle 16.32, alle ultime luci del tramonto, da una curva alla nostra sinistra si vedranno spuntare due luci; è il treno che da lì condurrà a Presicce, città dell’olio. 

Scesi nel sottosuolo si potrà scoprire la vasta ramificazione dei frantoi ipogei presiccesi, testimoni di antiche tradizioni e antiche culture. 

Alle 19.22 si risalirà a bordo del treno per tornare al Museo della Civiltà Contadina di Tuglie, dove l'arrivo è previsto per le 20.04.


Il contributo di viaggio richiesto è pari a 10euro a persona. L’esperienza è gratuita per i bambini fino a 5 anni di età.

Il contributo di viaggio prevede l'andata e ritorno da Tuglie a Presicce e viceversa, l'assistenza a bordo e la visita guidata del Frantoi Ipogei e del centro storico magistralmente illuminato

La prenotazione dei posti è obbligatoria e va fatta telefonando al numero 320 2263331 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/10/2018
La cerimonia si è tenuta oggi presso le Officine Cantelmo: ultimo passaggio del ...
Luoghi
11/10/2018
Oggi il passaggio di consegne tra la Scuola di Cavalleria e ...
Luoghi
11/10/2018
Domenica 14 ottobre escursione e degustazione con i ...
Luoghi
10/10/2018
A Castelforte, nascosto nella serra di Taviano, c'è un luogo poco conosciuto e ...
Le novità in campo protsico sono state esposte durante un convegno. L'intervista al dottor Vincenzo De Cupis, ...
clicca qui