Tamburelli salentini al rione Sanità per ricordare il grande Totò

giovedì 4 gennaio 2018

I Tamburellisti di Otranto partecipano alla manifestazione che chiude a Napoli le celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte di Totò nella festa al Rione Sanità. E il 6 altra esibizione in piazza Plebiscito.

Tamburelli salentini nel grande omaggio a Totò, la “maschera” più famosa del cinema italiano, nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario della sua morte: i Tamburellisti di Otranto portano la pizzica al Rione Sanità di Napoli nell’evento, rinviato per maltempo lo scorso dicembre e che si terrà domani, 5 gennaio, per chiudere il calendario di manifestazioni dedicate ad Antonio De Curtis.

L’evento, dal titolo “Sanità TàTà”, pensato dalle tre Municipalità di Napoli con l’assessorato comunale alla cultura e con le associazioni del territorio, prevede dalle 10 alla mezzanotte musica dal vivo, visite ai tesori del quartiere e spazi dedicati all’enogastronomia. Tanti gli artisti che si esibiranno nel rione, da Gianni Simioli a Ida Rendano, da Tony Tammaro a Lucariello, da Daniele Sepe ad Andrea Tartaglia, passando a formazioni come la Banda Studentesca Scampia, diretta dal Maestro Michele Montefusco dell’Orchestra Italiana Renzo Arbore, e ad altri gruppi.

A rappresentare il Salento il giovane gruppo di percussionisti, guidato dal maestro Massimo Panarese e accompagnati da Michele Montefusco, chitarrista di Renzo Arbore. I Tamburellisti di Otranto poi si esibiranno nuovamente nella giornata dell’Epifania, sempre a Napoli, nella prestigiosa Piazza del Plebiscito, dalle 10 alle 13, nell’ambito dell’evento “Una città per giocare” alla presenza del sindaco, Luigi De Magistris.

Non mancherà l’arrivo della Befana che scenderà dall’alto della Piazza lanciando caramelle per tutti i bambini, a ritmo di tarantelle e pizzica salentina grazie proprio ai suoni dei Tamburellisti di Otranto del maestro Panarese e dei percussionisti di Bandita Sbandata del maestro Peppe Sannino.

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
23/06/2018
Salentino di nascita, ha insegnato a Napoli e a Roma ...
Cultura
18/06/2018
Questo pomeriggio, ore 18, presentazione dei lavori di ...
Cultura
13/06/2018
Dal 15 al 17 giugno nella città dei Martiri il ...
Cultura
12/06/2018
Il 3 Agosto a Marittima il Festival del commercio Equo-Solidale e Sociale del ...
Nel salento c’e’ stato un caso di encefalite dovuto al morbillo e un altro bambino e’ stato infettato ...
clicca qui