"La bicicletta rossa": tenerezza e poesia di una famiglia in tempo di crisi

mercoledì 3 gennaio 2018
Giovedì 4 gennaio - ore 19 - al Teatro Comunale "Domenico Modugno" - Aradeo, appuntamento con lo spettacolo di Principio Attivo Teatro per Bagliori d'ombra, la rassegna di Teatro Ragazzi.

Al Teatro Comunale "Domenico Modugno" di Aradeo, in provincia di Lecce, prosegue l'undicesima edizione di Bagliori d'Ombra, rassegna di teatro ragazzi organizzata dal Teatro Le Giravolte. Giovedì 4 gennaio (ore 19 - ingresso 4,50 euro) appuntamento con La bicicletta rossa di Principio attivo teatro, per la regia di Giuseppe Semeraro, in scena con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, la voce fuori campo di Rebecca Metcalf e le bande sonore e musiche di Leone Marco Bartolo. Lo spettacolo racconta le strampalate ed eroiche avventure di una famiglia in tempo di crisi, attraverso Marta, che  non è in scena o meglio, c’è ma non si vede, è nel pancione di sua madre e proprio all’inizio dello spettacolo annuncia: “questa è la storia della mia famiglia prima che nascessi”. Un lavoro che, con un linguaggio, ora comico ora riflessivo, narra le peripezie per la sopravvivenza di questa strampalata famiglia in tempo di crisi, proprio come molte famiglie di oggi capaci di trasformare la quotidianità nel miracolo che resiste. Prima dello spettacolo spazio alle “Fiabe con merenda”, un momento dedicato alla lettura ad alta voce e all'immaginazione, senza pc, tv  o telefonino, con l’obiettivo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa. 

La rassegna - organizzata dal Teatro Le Giravolte in collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e i comuni di Aradeo e Casarano e con il sostegno di alcuni partner privati - propone anche quest'anno una serie di performance teatrali pensate per le nuove generazioni e permetterà di rileggere in modo originale e sempre diverso sia i classici per l’infanzia che i testi meno conosciuti. Dopo la programmazione al Teatro di Aradeo (che ha preso il via il 29 ottobre), dal 21 gennaio la rassegna si sposterà nell'Auditorium Comunale di Casarano dove il Teatro Le Giravolte proporrà I Musicanti, 4 amici in viaggio. Domenica 4 febbraio sarà la volta del Teatro dei Colori di Avezzano con Il pifferaio magico di Valentina Ciaccia.Domenica 18 febbraio sul palco I tre porcellini di Abruzzo Tucur. Domenica 4 marzo la compagnia laziale Settimo Cielo conMozart MC High Energy. Domenica 18 marzo, infine, Molino d’Arte di Altamura concluderà la rassegna con Peter Pan.

Bagliori d'Ombra è un vero e proprio viaggio teatrale che parla di amicizia e amore, di rapporti famigliari, dei piccoli e grandi problemi di ogni giorno, della salvaguardia della natura e che si interroga sul senso della vita. Tra i temi che vengono affrontati anche quelli legati alla convivenza civile, alla legalità, ad ambienti come scuola e famiglia; un viaggio fatto di oggetti, parole e ombre, con musica, burattini, figure e attori. Un fantastico viaggio creativo, capace di divertire e nello stesso tempo di far pensare, mai banale e scontato. 

Info 3494638560 - 
www.teatrolegiravolte.it 
Altri articoli di "Teatro"
Teatro
20/04/2018
Sabato 21 e domenica 22 aprile in scena il primo studio ...
Teatro
17/04/2018
Mercoledì 18 aprile, il centro multiculturale ...
Teatro
15/04/2018
Nella serata nuovo appuntamento della rassegna “Quarta Parete”. Nuovo ...
Teatro
09/04/2018
Mercoledì 11 aprile al Paisiello di Lecce la storia di Dennis Kelly.  Love ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...