“Come eravamo”: in mostra a Soleto la città del passato

mercoledì 27 dicembre 2017

L’iniziativa parte dall’idea dell’associazione culturale “Com’era Soleto”: dal 29 dicembre al 4 gennaio la mostra fotografica con le immagini della vita quotidiana della città fino agli anni Ottanta.

La neonata Associazione culturale “Com’era Soleto” organizza una mostra fotografica ed un convegno. Il tutto nasce dalla creazione, su Facebook, di un gruppo che ad oggi conta 1700 membri e che proponeva come unico obiettivo quello di condividere foto e curiosità del passato soletano.

La mostra verterà su immagini, recuperate da numerose famiglie del luogo, di nonni, genitori, bambini, scene di lavoro, di gioco, riti funebri e momenti di festa, di strutture architettoniche e rurali, scorci paesaggistici della Soleto di un tempo, un viaggio storico nel ricordo della bellezza dei luoghi e delle persone fino agli anni ’80.

Il senso dell’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di una larga parte della popolazione locale, è quello di conoscere la storia recente di una comunità che costituisce il presupposto indispensabile per la comprensione del presente e la progettazione del futuro.

Il 29 dicembre l’inaugurazione della mostra, allestita presso la Scuola Primaria di Largo Osanna, sarà preceduta da un convegno sulla rievocazione del piccolo borgo della Grecia Salentina.

Ricco di interventi il programma del convegno: dopo i saluti della Presidente dell’associazione Elisa Stanca, interverranno il Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, l’architetto Gianfranco Grecolini, il Prof. Eugenio Imbriani dell’Università del Salento e l’editore Piero Manni.  Saranno presenti i Sindaci della Grecia Salentina.

Sarà possibile visitare la mostra dal 29 dicembre al 4 Gennaio.

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
24/04/2018
L’amministrazione leccese riconosce ...
Cultura
24/04/2018
Questa mattina la conferenza stampa della manifestazione ...
Cultura
23/04/2018
Cortei storici, spettacoli pirotecnici sul mare, ...
Cultura
23/04/2018
Dall'8 al 13 maggio musica, foto e proiezioni ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...