Torna la storica "Festa de lu focu": appuntamento a Zollino

mercoledì 27 dicembre 2017

Torna lo storico appuntamento giunto alla 38esima edizione: il 28 dicembre alle 19.30 si apre la festa.

Giovedì 28 dicembre ritorna a Zollino lo storico appuntamento con la "Festa de lu focu" che quest’anno giunge alla sua 38ma edizione.

Apre la festa, alle 19.30, il noto cantastorie salentino Pasquale G. Quaranta in arte P40 sona cunta e canta che si esibirà in acustico nelle vicinanze della focara.

Seguirà l’accensione del falò, il fuoco catartico e ben augurale che porta via la malasorte passata: momento, questo, che si carica di suggestioni con gli spettacoli degli artisti di strada, le divertenti evoluzioni dei giocolieri e le performance dei mangiafuoco, senza dimenticare le opere in ferro intagliato dell’artista zollinese Giuseppe Castellano.

A partire dalle 21, cominciano i concerti.

Su palco dapprima TRIACE in-con-tra VUDZ con un live carico di energia e carisma; uno spettacolo inedito pensato per la tappa zollinese della Notte della Taranta 2017 annullata per maltempo.

A seguire concerto degli OPA CUPA, l’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna, che negli anni si è nutrita di nuove contaminazioni, esperimenti e dinamicità.

Come da tradizione, il Largo Lumardo si inebria dei profumi dei piatti tipici come le gustose sceblasti (il tipico pane farcito con olive nere, zucchine, cipolle, pomodori, capperi, peperoncino), le pittule, i pezzetti di cavallo e la carne alla brace. Immancabili i famosi legumi di Zollino preparati alla pignata e il vino rosso che scalda e inebria.

Tutti a Zollino, dunque, nel cuore della Grecìa Salentina che il 28 dicembre si vestirà di musica, odori e sapori.

 La Festa de lu focu è un evento organizzato dall’Associazione culturale "Festa de lu focu", con il patrocinio del Comune di Zollino.

In caso di maltempo la festa si svolgerà il 29 Dicembre. 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
18/07/2018
L’iniziativa ha come finalità la creazione di ...
Tempo libero
10/07/2018
Quattro giorni di festa nella Città dei Martiri: ...
Tempo libero
07/07/2018
Appuntamento il 28 e 29 luglio in piazza Santi Martiri con ...
Tempo libero
03/07/2018
L'arte della scultura a misura dei più piccoli con il laboratorio ...
Viaggio nel Ser.t di lecce: l'intervista al dottor Salvatore Della Bona. Una delle immagini più ricorrenti e ...
clicca qui