Papa Francesco in Puglia a marzo, sfuma l'ipotesi di una visita nel Salento

martedì 19 dicembre 2017
Il pontefice sarà a San Giovanni Rotondo in occasione del 50esimo anniversario della morte di san PIo ma il programma non prevede tappe ad Alessano.

Papa Francesco sarà in visita in Puglia ma – a meno di fuori programma dell'ultima ora -non farà tappa nel Salento. Il cronoprogramma della visita di papa Bergoglio è stato reso noto oggi dal direttore della sala stampa vaticana Greg Burke. Papa Francesco arriverà in Puglia sabato 17 marzo in occasione del 50esimo anniversario della morte di San Pio: prima farà una visita pastorale a Pietrelcina, nella Diocesi di Benevento, nel Centenario dell'apparizione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina, dopo si sposterà a San Giovanni Rotondo. 

   Secondo il programma comunicato dalla sala stampa vaticana, il 17 marzo Papa Francesco lascerà l'eliporto vaticano alle 7 per arrivare a Pietrelcina alle 8. Qui sarà accolto dall'arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, e dal sindaco di Pietrelcina Domenico Masone. Quindi il pontefice sosterà in preghiera alla Cappella delle Stimmate. Sul piazzale della Chiesa ci sarà l'incontro con i fedeli, poi il pontefice vedrà la comunità dei Cappuccini. Alle 9 il decollo dell'elicottero verso San Giovanni Rotondo dove il Papa arriverà alle 9.30. Qui il Santo Padre sarà accolto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e da Costanzo Cascavilla, Sindaco di San Giovanni Rotondo. Quindi Bergoglio visterà il reparto di pediatria oncologica. La messa si terrà alle 11. Infine, dopo aver salutato la Comunità dei Cappuccini, Papa Francesco lascerà San Giovanni Rotondo alle 12.45 per arrivare all'eliporto del Vaticano alle 13.45.

Un programma fitto di incontri per Bergoglio che in tanti speravano prevedesse anche una tappa ad Alessano in occasione dell'anniversario per i 35 anni della consacrazione episcopale di Don Tonino Bello: ipotesi che, secondo quanto comunicato finora dal Vaticano, non ha trovato conferme.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
23/04/2018
Al mattino la tradizionale celebrazione di Anpi e ...
Eventi
21/04/2018
Domenica l’appuntamento dedicato alla scoperta di Cloe Elmo, celebre mezzosoprano ...
Eventi
20/04/2018
Domani all’Area Mercatale la Festa degli Aquiloni. ...
Eventi
17/04/2018
Doppio appuntamento a Lecce con il presidente del Centro Studi Livatino Mauro ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...