La dieta dal Pliocene ad oggi: il nutrizionista Stefano Spagnulo svela i segreti della storia del cibo

lunedì 18 dicembre 2017
Giovedì 21 dicembre l'Università del Salento ospita l'incontro con il nutrizionista Stefano Spagnulo.

L'alimentazione e la sua storia sono il centro dell'incontro che si terrà il prossimo giovedì 21 dicembre all'Università di Lecce. A partire dalla domanda "Come hanno mangiato i nostri avi?", si sveleranno i segreti di una storia poco conosciuta, che pure affascina ed è imput per una ricerca entusiasmante. A guidare il viaggio nei meandri di una storia poco conosciuta ma affascinante, dal Pliocene ad oggi, sarà il nutrizionista e scrittore Stefano Spagnulo. La sua mission unisce lo studio scientifico ed umanistico perché, come spiega lo stesso Spagnulo, "dietro un ottimo piatto, gustoso e che fa bene, non ci sono solo le molecole ma un atto sincero di amore".
Sfamarsi e poi nutrirsi sono difatti due eventi che racchiudono, anche in epoche differenti, lo stesso concetto di sopravvivenza. La fame però, oltre ad essere istinto primario, diventa anche una forma di cura di sè: l'alimentazione non è più, allora, la risposta ad una insoddisfazione, ma il cibo diventa medicina dell'anima e del corpo.
L'appuntamento, voluto e organizzato da Anna Maria Giudetti, docente di scienze dell'alimentazione dell'Università del Salento, è per giovedì 21 dicembre alle ore 9 presso le aule del plesso D del centro Ecotekne dell’Università del Salento in Via Monteroni. Il seminario “Evoluzione della dieta dal Pliocene ad Oggi” vedrà come relatore Stefano Spagnulo, biologo nutrizionista, laboratorista e ambientale. Divulgatore scientifico e sScrittore premiato recentemente a Castellabate con il prestigioso premio Igea per la sua opera di comunicazione con la trilogia delle città polmonari (Pneumo City, La città polmonare; The Smoke Inside, Ritorno a Pneumo City e La Melodia del Respiro, Epilogo a Pneumo City) edita dalla casa editrice Aldenia di Firenze.
Nel seminario si affronterà il tema della storia dell’alimentazione dell’uomo dal punto di vista biochimico, ecologico e socio - ambientale.  

 

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
23/10/2018
Appuntamento con la prevenzione grazie all’iniziativa dell’associazione ...
Salute e Benesser..
27/09/2018
Appuntamento in Piazza Sant’Oronzo a Lecce sabato 29 ...
Salute e Benesser..
24/09/2018
Uno studio ha dimostrato che il nesso tra stress e fame ...
Salute e Benesser..
20/09/2018
A conclusione dell'esame saranno forniti i risultati e, ...
Il numero dei pazienti che utilizzano la TMS è in crescita in tutta Italia: oggi si pratica anche nel Salento. ...
clicca qui