"Gramsci Antonio detto Nino", alle Knos in scena Fabrizio Saccomanno

venerdì 15 dicembre 2017
Sabato 16 dicembre, ore 18.30, gli spazi delle Manifatture Knos diventano teatro con lo spettacolo di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno.

"...ero un combattente che non ha avuto fortuna nella lotta immediata, e i combattenti non possono e non devono essere compianti, quando essi hanno lottato non perché costretti, ma perché così hanno essi stessi voluto consapevolmente". (Antonio Gramsci)

La vita poco conosciuta dell'intellettuale in scena domani con Fabrizio Saccomanno. Le manifatture Knos ospitano difatti lo spettacolo "Gramsci Antonio detto Nino", di Ura teatro. Sul palco Fabrizio Saccomanno con lo spettacolo scritto con Francesco Niccolini con la collaborazione artistica di Fabrizio Pugliese. Gramsci Antonio detto Nino - realizzato con la consulenza scientifica di Maria Luisa Righi, della Fondazione Gramsci - racconta frammenti della vita di uno degli uomini più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il tempo e la storia. In primo piano invece la feroce sofferenza di un uomo che che vive una disperata solitudine e in dieci anni di prigionia, giorno dopo giorno, si spegne nel dolore e nell’assenza delle persone che ama. Punto di partenza della ricerca, il corpus delle lettere di Gramsci ai familiari: un capolavoro di umanità, etica, onestà spirituale e sofferenza.

"Gramsci Antonio detto Nino"
con la collaborazione di
Carcere di Turi (Bari)
Festival Collinarea (Lari)
L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
Thalassia - Residenza Memoria migrante di Mesagne


Ingresso 8 euro, per prenotazioni inviare un SMS al numero 388 7618961 con il nome di riferimento e il numero di posti da prenotare.

Appuntamento sabato 16 dicembre, ore 18.30 - Manifatture Knos - via vecchia Frigole - Lecce
Altri articoli di "Teatro"
Teatro
13/12/2018
L’attore e comico livornese insieme a 6 super attori ...
Teatro
13/12/2018
Babilonia Teatri torna da Koreja con lo spettacolo ...
Teatro
06/12/2018
Giunge a conclusione Ma-Donne, la residenza teatrale cura di Nasca Teatri di Terra - ...
Teatro
05/12/2018
Il viaggio fantastico in un doppio spettacolo al Multiplex Fasano di Taviano. Stasera, ...
È il parere di Mauro Minelli, immunologo che stronca gli esami fatti nelle farmacie o nelle erboristerie: ...
clicca qui