Un parco nel nome di Michele Frascaro: omaggio al giornalista scomparso

mercoledì 13 dicembre 2017
Martedì 12 dicembre alle 11 a Supersano si è tenuta la cerimonia di intitolazione a Michele Frascaro, giornalista d'inchiesta della rivista l'Impaziente e consigliere comunale scomparso nel 2010.

Lì dove c'era una discarica, nasce un parco a misura di bambini. Avrà il nome di Michele Frascaro il nuovo parco pubblico di Supersano. E a Michele, giornalista che ha dato voce ai più deboli e ha dedicato la sua troppo breve vita alle battaglie civili, probabilmente sarebbe piaciuto il nuovo spazio che, grazie alla bonifica dell'ex area inquinata, torna fruibile per i cittadini e le cittadine.

Michele Frascaro, giornalista d'inchiesta, fondatore della rivista l'Impaziente, impegnato in politica e sempre dalla parte dei più deboli, è scomparso prematuramente il 21 marzo del 2010, proprio mentre teneva un'assemblea con i lavoratori Adelchi nella sua Supersano. Le sue inchieste nel tempo hanno acceso un faro su questioni scottanti del territorio salentino e dato imput per scoperchiare ingiustizie sociali. Trattando temi quali l'inquinamento, la gestione dei migranti, le violenze nel Cpt Regina Pacis, la sicurezza sul lavoro, i tagli sui lavoratori Adelchi, ha avuto l’occhio lungo su molte delle questioni più delicate del territorio. Il tempo difatti gli ha dato ragione: proprio di recente, solo per citare il caso più vicino cronologicamente, la condanna di Aldechi Sergio ha dimostrato come le inchieste dedicate proprio al calzaturiero dicessero il vero.

Ora il suo paese, di cui è stato anche consigliere comunale, gli rende omaggio intitolandogli il nuovo parco pubblico. La cerimonia si è tenuta ieri, martedì 12 dicembre, alle ore 11 presso la masseria Amendola-Macrì. Nella zona è stato realizzato un ampio parco verde - attrezzato con giochi, un piccolo teatrino ed un campo di minigolf - che ospita anche un impianto fotovoltaico per la ricarica delle auto elettriche.

Alla cerimonia, oltre ai familiari di Michele, hanno partecipato anche il Vescovo della Diocesi di Ugento, Monsignor Vito Angiulli, le autorità civili e militari e l'Istituto Scolastico.

Foto in gallery di Angela Albanese

 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/10/2018
La cerimonia si è tenuta oggi presso le Officine Cantelmo: ultimo passaggio del ...
Luoghi
11/10/2018
Oggi il passaggio di consegne tra la Scuola di Cavalleria e ...
Luoghi
11/10/2018
Domenica 14 ottobre escursione e degustazione con i ...
Luoghi
10/10/2018
A Castelforte, nascosto nella serra di Taviano, c'è un luogo poco conosciuto e ...
Le novità in campo protsico sono state esposte durante un convegno. L'intervista al dottor Vincenzo De Cupis, ...
clicca qui